Cerca e trova immobili

LOCARNOL'autopostale "verde" ora a disposizione del Pardo

08.08.14 - 14:01
Il veicolo rappresenta la partnership siglata tra la Rete dei parchi svizzeri, AutoPostale, l'Ufficio federale dell'ambiente e il Festival del cinema di Locarno
L'autopostale "verde" ora a disposizione del Pardo
Il veicolo rappresenta la partnership siglata tra la Rete dei parchi svizzeri, AutoPostale, l'Ufficio federale dell'ambiente e il Festival del cinema di Locarno

LOCARNO - Un vestito tutto nuovo e "verde" quello indossato dall'autopostale, ora a disposizione del Festival del film di Locarno.

"Salutiamo con grandissimo favore la presenza di Autopostale, soprattutto questo Autopostale che porta in giro per la Svizzera i parchi, perché crediamo fortemente che il trasporto pubblico sia il mezzo per arrivare nel nostro futuro progetto di Parco Nazionale - ci spiega Tiziana Zaninelli, presidente del Consiglio del Parco Nazionale del Locarnese -. Raggiungere i territori del parco e farlo con il trasporto pubblico, inoltre, è perfettamente coerente con quello che è il nostro punto di vista riguardo al turismo sostenibile senza dimenticare, infine, che Autopostale è un mezzo di trasporto importantissimo anche per la popolazione che abita in queste regioni".

Alla base di questa partnership, insomma, vi è la sostenibilità, come conferma Paolo Solari. "La sostenibilità è uno dei valori principali di Autopostale - sottolinea il direttore di AutoPostale Regione Ticino -. Autopostale, inoltre, con le sue 850 linee regionali garantisce il collegamento con i parchi svizzeri. Per questo è nata questa partnership, sottolineata con l'allestimento di questo veicolo speciale con il quale siamo saliti oggi al Monte Verità. Un autopostale vestito con il look dei parchi che, come un ambasciatore, viaggia per tutta la Svizzera sostenendo la campagna alla scoperta dei parchi svizzeri".

Una partnership che dura da un decennio - Da oltre dieci anni, AutoPostale è partner ufficiale di trasporto del Festival del film di Locarno. Anche quest’anno durante gli undici giorni del festival, dal 6 al 16 agosto, saranno in servizio 15 veicoli e 22 conducenti che effettueranno, tra l’altro, il servizio navetta dalla Piazza Grande al Palazzetto FEVI oppure trasporteranno gli ospiti da e per i rispettivi alberghi.

Accompagnati da Paolo Solari, direttore di AutoPostale Regione Ticino, Tiziana Zaninelli, presidente del Consiglio del Parco Nazionale del Locarnese, e alla presenza di Marco Solari, presidente di Ticino Turismo e del Festival del film di Locarno, i rappresentanti dei media hanno potuto apprezzare personalmente l’autopostale ispirato ai parchi in occasione di un tour dimostrativo sul Monte Verità.

L'autopostale "speciale" - Il veicolo è il simbolo della nuova "partnership" tra AutoPostale e la rete dei parchi svizzeri e invita a scoprire le 20 regioni dei parchi con i trasporti pubblici. Una di queste regioni è il previsto Parco Nazionale del Locarnese. Nei prossimi anni si deciderà se il progetto congiunto di 13 comuni e patriziati sarà realizzato. Da sempre, questa zona panoramica e variegata invita a effettuare escursioni. L’area si estende da Brissago fino a Bosco Gurin e va dai 193 m/slm (Lago Maggiore) fino ai 2863 m/slm (Wandfluhhorn / Pizzo Biela).

Il tour dell’autopostale ispirato ai parchi terminerà il 31 ottobre. Prima di giungere a Locarno, è già stato utilizzato per una settimana quale veicolo di linea, in occasione delle festività nell’ambito del 100° anniversario del Parco Nazionale Svizzero della regione di Zernez (GR).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE