Cerca e trova immobili

BELLINZONAFFS, diversi progetti per il Ticino

07.08.14 - 13:37
Sono numerosi i temi legati alla mobilità nel Cantone discussi oggi con una delegazione del Consiglio di Stato
Keystone /Ti-Press / Samuel Golay
FFS, diversi progetti per il Ticino
Sono numerosi i temi legati alla mobilità nel Cantone discussi oggi con una delegazione del Consiglio di Stato

BELLINZONA - Una delegazione del Consiglio di Stato, composta dal Presidente Manuele Bertoli e dai Consiglieri di Stato Laura Sadis e Claudio Zali, ha incontrato oggi a Palazzo delle Orsoline una delegazione della Direzione delle Ferrovie Federali Svizzere – guidata dal Direttore generale Andreas Meyer e composta da Flavio Crivelli, Coordinatore regionale FFS sud, Jeannine Pilloud, Direttrice Traffico viaggiatori, Jürg Stöckli, Direttore Immobili e Jon Bisaz, Responsabile Energia presso Infrastruttura. Il tradizionale incontro annuale ha consentito di discutere numerosi temi legati alla mobilità pubblica nel Canton Ticino, e di condividere lo stato di avanzamento dei molti progetti che le FFS intendono concretizzare nei prossimi anni a sud delle Alpi.

Come si può leggere nel comunicato il Governo e la Direzione FFS hanno innanzitutto espresso reciproca soddisfazione per la buona collaborazione nell’ambito dello sviluppo di progetti strategici, che mirano a un costante miglioramento dell’offerta ferroviaria in Ticino e – più in generale – della mobilità sull’asse Nord-Sud.

L’incontro ha permesso di prendere atto dello stato attuale della pianificazione dei servizi ferroviari previsti con galleria di base del San Gottardo, che verrà inaugurata ad inizio estate 2016 e aperta all’esercizio nel dicembre successivo. A essa sono legati altri progetti strategici, come la realizzazione della galleria di base del Ceneri e lo sviluppo del traffico regionale, che potrà offrire prestazioni molto più attrattive.

La realizzazione del “corridoio 4 metri” per l’asse del San Gottardo permetterà inoltre il trasporto dei semirimorchi con altezza laterale superiore ai limiti attuali e l’impiego di treni viaggiatori a due piani che assicurerà dunque miglioramenti sia nel trasporto merci transalpino sia nel trasporto delle persone.

Durante l’incontro sono stati affrontati anche progetti di carattere regionale, come lo sviluppo delle stazioni ferroviarie di Lugano, Bellinzona e Locarno-Muralto e la realizzazione di nuove fermate, come ad esempio quella di Bellinzona-Piazza Indipendenza abbinata al completamento del terzo binario tra Bellinzona e Giubiasco. Si tratta di progetti rilevanti per rendere il servizio ferroviario sempre più competitivo.

Si è poi fatto riferimento anche ad alcuni progetti territoriali più specifici, come quello legato allo sfruttamento delle acque del Ritom.

In conclusione, il Consiglio di Stato e la Direzione delle FFS hanno espresso la volontà comune di continuare a collaborare intensamente per lo sviluppo dei servizi ferroviari a lunga percorrenza e di quelli regionali, delle necessarie infrastrutture così come di quei progetti immobiliari d’interesse generale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE