Cerca e trova immobili

CANTONELa lotta contro la flavescenza dorata dà buoni frutti

22.07.14 - 08:15
Funzionano i due trattamenti contro la cicalina, vettore della malattia della vite
La lotta contro la flavescenza dorata dà buoni frutti
Funzionano i due trattamenti contro la cicalina, vettore della malattia della vite

BELLINZONA - La Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia comunica a tutti i viticoltori del Cantone che i controlli effettuati dal Servizio fitosanitario, in collaborazione con Agroscope ACW, Centro di Cadenazzo, hanno confermato che i due trattamenti obbligatori contro la cicalina vettore della flavescenza dorata, lo Scaphoideus titanus, con il prodotto Applaud, hanno dato dei buoni risultati. Per questo motivo non è necessario effettuare in maniera generalizzata il terzo trattamento con un prodotto abbattente (Reldan, Pyrinex).

 

Continuano comunque regolarmente i controlli del volo della cicalina con trappole cromotropiche gialle poste in alcuni vigneti del Cantone. In casi particolari, i viticoltori interessati saranno contattati direttamente dal Servizio fitosanitario.

 

Nel 2014 la malattia è già stata riscontrata in diversi focolai degli scorsi anni, in modo particolare sulla varietà Chardonnay, ma anche su Merlot.

 

È quindi molto importante controllare tutti i vigneti del Cantone e segnalare al Servizio fitosanitario eventuali casi sospetti.

 

I sintomi della flavescenza dorata sono simili a quelli del legno nero, un’altra malattia da fitoplasmi, già presente in tutto il Cantone, meno epidemica della flavescenza dorata.

 

Le viti con sintomi manifesti della flavescenza dorata e del legno nero devono essere estirpate.

Presso il Servizio fitosanitario è a disposizione una scheda tecnica sulla flavescenza dorata, che può essere consultata anche sul sito internet www.ti.ch/fitosanitario, dove si possono trovare anche delle fotografie con i sintomi della malattia.

 

Tali sintomi sono:

 

Foglie - La lamina fogliare si ispessisce, assumendo una consistenza cartacea e nelle varietà più sensibili si accartoccia verso il basso con la tipica forma a triangolo. Le foglie presentano una colorazione gialla più o meno intensa su vitigni a uva bianca, oppure violacea-vinosa su varietà a bacca rossa. Le colorazioni possono essere limitate a un solo settore della foglia oppure interessare tutta la lamina fogliare comprese le nervature.

 

Tralci - Rimangono erbacei con parziale e irregolare lignificazione. Di consistenza gommosa, tendono a piegarsi verso il basso, conferendo alla pianta un aspetto prostrato. Disseccando, i tralci assumono una colorazione nerastra.

 

Grappoli - Appassiscono fino a seccare completamente oppure in caso di infezioni di più anni non appaiono nemmeno. Sulla varietà Merlot i sintomi sono un po’ meno marcati e possono apparire anche su un solo tralcio di vite. Oltre agli arrossamenti è sempre presente il disseccamento completo dei grappoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE