Cerca e trova immobili

LUGANOEsplode la gioia tedesca

14.07.14 - 01:24
Il rosso, il giallo e il nero colorano il Ticino
foto Tio
Esplode la gioia tedesca
Il rosso, il giallo e il nero colorano il Ticino

LUGANO - All'inizio del match i tifosi argentini in Piazza Manzoni a Lugano erano sicuramente in numero maggiore rispetto a quelli tedeschi, ma l'esito finale della partita, come ci si poteva aspettare, ha disperso gran parte dei sudamericani. E così, mentre le bandiere tedesche sventolavano felici sotto il capannone del maxischermo, le maglie biancoazzurre lentamente hanno lasciato l'arena, chi prendendo un panino e una birra, chi con le lacrime agli occhi, chi con una gelida delusione in volto.  

I tifosi tedeschi invece hanno continuato la festa in piazza, rivedendo piû volte con urla e gioia il gol decisivo, e aspettando il momento della consegna della coppa del mondo.

Il rosso, il giallo e il nero hanno colorato il cielo luganese per molto tempo ancora. Ma non è mancato il bianco della maglia ufficiale che molti ragazzi hanno indossato per l'occasione, né le maschere della Merkel che hanno coperto il bel viso di alcune ragazze.

Pacata comunque la gioia dei tedeschi. Molti i turisti che si son trovati in vacanza in Ticino ad assistere al momento storico. C'è anche chi a Lugano si trovava per amore, come il ragazzo tedesco giunto qui a Lugano per raggiungere la giovane ticinese, entrambi immensamente felici per la vittoria finale. E se in piazza si festeggiava con birre e sorrisi, alla pensilina Botta alcune auto hanno accennato a un breve carosello, mentre qualche clacson si è sentito nelle strade periferiche, magari di ritorno a casa, in attesa di un nuovo mondiale e di una nuova festa.

Ascona - I tisosi tedesci hanno riempito anche la piazza di Ascona, dove è stato installato uno schermo gigante per assistere alla finale della Coppa del Mondo. La gioia dei tifosi è esplosa al triplice fischio finale che ha sancito la vittoria della squadra tedesca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE