Cerca e trova immobili

CANTONEI Verdi: "Permettere ad AET di distribuire l’energia a tutti i clienti in Ticino e fuori cantone"

26.06.14 - 08:46
I Verdi: "Permettere ad AET di distribuire l’energia a tutti i clienti in Ticino e fuori cantone"

 

BELLINZONA - La proposta arriva dal gruppo dei Verdi che chiede in sostanza la modifica della Legge istituente l’Azienda elettrica ticinese del 25 giugno 1958 e della Legge cantonale sull’energia dell’8 febbraio 1994 per permettere ad AET di operare nel settore della distribuzione senza alcuna restrizione in Ticino e fuori cantone.

"Il mercato dell’energia - si legge in una nota stampa diramata questa mattina dal partito -  è in rapida evoluzione e si sta preparando a una progressiva liberalizzazione.Le strutture che hanno funzionato nell’ultimo secolo si rivelano viepiù inadeguate. Anche la separazione dei ruoli tra l’azienda elettrica cantonale e le aziende comunali, una volta netta, oggi non è più tale. Le aziende distributrici oggi sono sempre più attive anche nella produzione, mentre AET è ora attiva nel settore del gas. La liberalizzazione del mercato permette inoltre alle distributrici di rifornirsi di corrente presso altri produttori attivi fuori cantone.AET si trova in una posizione difficile in quanto è obbligata per legge a fornire energia a prezzi competitivi, e sempre più bassi, ai distributori. Mentre quest’ultimi, malgrado per anni abbiano beneficiato di prezzi migliori, non hanno nessun vincolo rispetto ad AET e in questi ultimi anni
stanno dimostrando una minore fedeltà all’azienda cantonale. In particolare preoccupano le partecipazioni acquisite da AIL presso Repower, cosa che vorrebbero fare anche le AMB".

Per il gruppo dei Verdi è giunta l’ora di permettere ad AET di operare liberamente sul mercato, convinto che questo obbligherà le aziende distributrici a trovare modalità di collaborazioni con AET. "Questo accelererebbe la creazione di un polo energetico ticinese unito e forte" sottolinea il partito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE