Cerca e trova immobili

LOCARNOPalaCinema, un milione di franchi dalla Gosfilmofond Russia

11.06.14 - 15:38
Accordo tra l'archivio nazionale russo e la città di Locarno
Foto d'archivio (Tipress)
PalaCinema, un milione di franchi dalla Gosfilmofond Russia
Accordo tra l'archivio nazionale russo e la città di Locarno

LUGANO- È in corso oggi Swiss Russian Investment Forum al Palazzo dei congressi di Lugano nell’ambito delle Celebrazioni per il bicentenario delle relazioni diplomatiche fra Mosca e Berna. Un appuntamento significativo durante il quale è stato siglato un importante accordo di collaborazione tra la Città di Locarno e Gosfilmofond Russia nell’ambito del progetto di Palazzo del Cinema.

Il direttore generale di Gosfilmofond Dr. Nikolay Borodachev ha incontrato nel pomeriggio di ieri il Sindaco di Locarno Carla Speziali e il Presidente dell’Ente Turistico Lago Maggiore Aldo Merlini. L’accordo sottoscritto con la Città ha per scopo quello di instaurare una collaborazione culturale in ambito audiovisivo con Gosfilmofond, che intende insediare una propria rappresentanza nel futuro Palazzo del Cinema di Locarno, essendo questo la sede ideale, proprio perché vi si troveranno numerosi attori del settore cinematografico. L’accordo di collaborazione prevede il versamento di un contributo di un milione di franchi da parte dell’archivio nazionale russo per la realizzazione del Palazzo del Cinema.

 

Fondato in Russia alla fine degli anni ’30, Gosfilmofond è il più grande archivio cinematografico al mondo. Si occupa di conservare e diffondere il patrimonio cinematografico russo custodendo oltre 60'000 pellicole e innumerevoli documenti di sceneggiature, foto e dettagli sulle riprese.

 

Ricordiamo che le trattative tra la Città di Locarno e Gosfilmofond sono iniziate nel corso dell’estate 2013.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE