Cerca e trova immobili

CANTONE100 anni TCS-Ticino, tra le prime 15 migliori nuove app segnalate da Apple

06.06.14 - 09:24
Per i suoi 100 anni di vita la Sezione Ticino del TCS ha valorizzato i suoi archivi, sviluppando una app riconosciuta da Apple tra le migliori nuove applicazioni per iphone e tablet e permettendo così ai suoi soci e a tutta la popolazione di accedere alla sua storia.
100 anni TCS-Ticino, tra le prime 15 migliori nuove app segnalate da Apple
Per i suoi 100 anni di vita la Sezione Ticino del TCS ha valorizzato i suoi archivi, sviluppando una app riconosciuta da Apple tra le migliori nuove applicazioni per iphone e tablet e permettendo così ai suoi soci e a tutta la popolazione di accedere alla sua storia.

LUGANO - «È stato un onore per DOS Group poter contribuire al raggiungimento di un traguardo così importante per la Sezione Ticino del TCS, i festeggiamenti del centenario di fondazione, con un prodotto tecnologico del quale tutti potessero beneficiare» spiega Stefano Doninelli, CEO di DOS Group, l’azienda di Besazio che ha curato lo sviluppo dell’intero progetto.

Grazie alla stretta collaborazione con l’archivista e curatore del progetto, Claudio Biffi, il team di sviluppo web & mobile di DOS Group ha realizzato 100 anni TCS-Ticino che in sei percorsi e grazie ad una galleria multimediale, permette la visualizzazione di una raccolta di più di 5000 documenti, 1500 fotografie, decine di contributi video, audio e testimonianze del secolo di vita della sezione.

Se attraverso la galleria è possibile consultare i documenti, le immagini, i video e le registrazioni sonore che permettono di ripercorrere eventi significativi nella storia del nostro Cantone e dell’associazione che li ha documentati, i sei percorsi d’archivio rappresentano invece un modo originale per consultare in ogni momento le attività del TCS sul nostro territorio.

Impreziosita da una linea del tempo, che permette la consultazione dei vari contenuti multimediali in ordine cronologico, l’app 100 anni TCS-Ticino accompagna l’utente in un viaggio tra i prestigiosi materiali dell’archivio storico: utilizzando il proprio smartphone, tablet, PC, Mac o browser l’utente
potrà navigare virtualmente tra i documenti, scegliendo se seguire a piacimento l’ordine cronologico e sequenziale degli eventi oppure farsi trasportare dall’interesse personale e quindi approfondire solo ciò che desidera in modo trasversale.
Peculiarità di questo applicativo è l’aver utilizzato moderne tecnologie di sviluppo web che permettono la visualizzazione dei contenuti multimediali senza essere legati ad una particolare piattaforma ma rendendoli fruibili sia direttamente dal sito www.100TCS-Ticino.ch che attraverso le applicazioni disponibili sui diversi negozi virtuali. L’app, multipiattaforma, può essere scaricata gratuitamente sia da Apple Store che da Google Play e Windows Store col nome «100 anni TCSTicino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE