CADENAZZO
04.06.2014 - 10:010

Charly, il pappagallo con l'"x-factor"

Canta, parla e balla. In una giornata è diventato una star del web. Siamo andati a trovarlo nella sua gabbia aperta

CADENAZZO – Il pappagallo Charly è diventato in poche ore il video più cliccato in Ticino. Complice Matteo Pelli che ha postato il filmato sul proprio profilo Facebook, ed ecco che le acrobazie canore dell'uccellino hanno fatto il giro della rete. Ieri siamo andati a casa dei coniugi Vassalli, gli attuali proprietari dell'animale, per conoscere da vicino Charly.
 
“Charly è con noi da poco tempo, lo stiamo conoscendo poco alla volta”, ci racconta Raffaela Vassalli, membro insieme al marito Antonio dell’associazione Angels 4 Animals. Il padrone è andato all’estero è non ha potuto portarlo con sé: “Lo abbiamo accolto qui da noi, come facciamo come con qualsiasi animale in difficoltà - racconta Antonio -, ormai fa parte della famiglia”.
 
Charly, che per la precisione è un amazzone fronte gialla, non sa solo cantare, infatti si diverte a discutere con Raffaela, “mi risponde a tono, è molto divertente discutere con lui, ma vuole avere l’ultima parola su tutto”.
 
Ora il pappagallo sta cercando di imparare “tanti auguri”, “ma non fategli sentire il suono di un flauto perché cercherebbe di beccarlo”, rivela divertita Raffaela. Oltre che simpatico e talentuoso, il volatile è anche molto educato, “parla, ma non dice le parolacce”.
 
Charly vive in una gabbia aperta e si è integrato bene con gli altri “ospiti” di Angels 4 Animals, infatti all’interno della proprietà dei coniugi Vassalli c’è posto per cani, gatti, porcellini d’india, piccoli anatroccoli e persino un serpente. “Abbiamo sempre da fare, anche se il supporto non ci manca. Gli animali mangiano parecchio e ogni tanto riceviamo del cibo gratuitamente. Questa è una cosa molto importante. Alcuni animali hanno sofferto molto e per aiutarli abbiamo provato anche con la cromoterapia”, ci ha rivelato Antonio.
 
Angels 4 Animals esiste da 2 anni ed è un’associazione senza scopo di lucro, costituita da soli volontari che dedicano il loro tempo ed energie ad animali in difficoltà. “Noi accudiamo qualsiasi animale che ha bisogno di cure, con l’intento di affidarlo in adozione a qualcuno che se ne prenderà cura”. Detta così può sembrare facile, ma Antonio assicura che la selezione di chi vuole adottare un loro animale è molto scrupolosa: “valutiamo molte cose, il tipo di abitazione, il posto riservato al riposo dell’animale e anche se il candidato ha già avuto esperienze con altri animali”.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Tags
charly
animale
pappagallo
antonio
animali
cadenazzo
angels
animals
angels animals
vassalli
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-12 18:09:50 | 91.208.130.86