Cerca e trova immobili

CANTONECantone, il disavanzo aumenta di 35 milioni di franchi

03.06.14 - 16:28
Nel rapporto intermedio delle finanze cantonali, aumentano le spese non previste soprattutto nel sociale
None
Cantone, il disavanzo aumenta di 35 milioni di franchi
Nel rapporto intermedio delle finanze cantonali, aumentano le spese non previste soprattutto nel sociale

BELLINZONA - L’esercizio finanziario in corso presenta un disavanzo di 183.5 milioni di franchi, rispetto a un preventivo di -148.0 milioni, con un peggioramento che ammonta quindi a 35.5 milioni di franchi. Questo è in sintesi il resoconto del bilancio intermedio delle finanze cantonali. Il Consiglio di Stato lo ha appreso oggi. L'aumento del disavanzo deriva da maggiori spese stimate in 32.7 milioni e da minori entrate per 2.8 milioni di franchi.

Spese - Per quanto riguarda le spese è stato riscontrato il superamento del preventivo per alcuni ambiti appartenenti al settore sociale (riduzione dei premi dell’assicurazione malattia +15.4 milioni, 14.4 dei quali conseguenti alla votazione del 18 maggio scorso, assistenza +5.4 milioni, e asilanti +0.6 milioni), a quello sanitario (ospedalizzazioni fuori Cantone +5 milioni), al settore universitario (+4 milioni) e a quello del territorio (+2.8 milioni di spese per servizio spazzaneve, sale antigelo e costi energetici). Queste maggiori spese sono solo in parte compensate da minori contributi ai Comuni per gli stipendi dei docenti di scuola dell’infanzia ed elementare (-1 milione).

 

Entrate - Sul fronte delle entrate sono confermati i dati concernenti i gettiti e le rivalutazioni di persone fisiche e giuridiche e vanno segnalati maggiori ricavi per imposte suppletorie e multe (+2.9 milioni) e per ricavi da rivalutazione debiti (+2.9 milioni). Questi maggiori ricavi sono controbilanciati da una flessione delle imposte di successione e donazione (- 5 milioni). Va segnalata inoltre una riduzione dei contributi comunali alle assicurazioni sociali (-2.2 milioni).

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE