Cerca e trova immobili

CANTONEGli anziani siano parte attiva del dibattito

15.05.14 - 18:16
Gli anziani siano parte attiva del dibattito

LUGANO - Per la prima volta il Consiglio Svizzero degli Anziani (CSA) ha tenuto la sua assemblea dei delegati nel Canton Ticino. I delegati del CSA sono stati ricevuti dalle autorità cantonali e comunali: dal Presidente del Gran Consiglio Gianrico Corti, dal Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli e dal Municipale luganese Lorenzo Quadri.

 

“Ci si è in particolare compiaciuti del fatto” rileva il Consiglio “che il Canton Ticino sia uno dei pochi, se non l’unico Cantone che da dieci anni, grazie ad una specifica normativa, prevede il promovimento e il sostegno di attività a favore degli anziani. Con altrettanta soddisfazione sono stati sottolineati i risultati prodotti da tali attività. Un Consiglio cantonale degli anziani garantisce che le disposizioni previste dalla legge vengano osservate e applicate e agisce quale interlocutore per tutte le questioni relative alle problematiche dell’anzianità”. Nei cantoni dei Grigioni, Basilea, Ginevra e Friburgo, esistono già simili disposizioni legislative in materia.

 

I delegati del CSA invitano i rimanenti Cantoni a voler attivare istanze che promuovano il dialogo non sui ma con gli anziani. Una risoluzione auspica che i contribuenti e i finanziatori delle odierne assicurazioni sociali, gli anziani appunto, rimangano equamente rappresentati nelle commissioni federali extraparlamentari che si occupano di AVS, di previdenza professionale e dell’alloggio. “La presenza in queste commissioni dei soli rappresentanti dei Cantoni e degli organi esecutivi sarebbe deprecabile. Anche in questo caso vale il motto “con gli anziani e non sugli anziani””.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE