Cerca e trova immobili

CANTONEPompieri, più inquinamenti che incendi

15.05.14 - 14:22
Si è tenuta oggi l’annuale conferenza stampa della Federazione Cantonale Ticinese dei Corpi Pompieri
COPYRIGHT FREE %A9 Foto M. Franjo
Pompieri, più inquinamenti che incendi
Si è tenuta oggi l’annuale conferenza stampa della Federazione Cantonale Ticinese dei Corpi Pompieri

GIUBIASCO - Si è tenuta oggi a Giubiasco l’annuale conferenza stampa della Federazione Cantonale Ticinese dei Corpi Pompieri (FCTCP). Il Presidente della Federazione, magg. Alain Zamboni, ha illustrato il consuntivo dell’attività pompieristica cantonale 2013, presentando le cifre relative al numero degli interventi effettuati, ai corsi d’istruzione eseguiti e ai costi conseguenti. Per quanto attiene agli interventi, è da sottolineare il fatto che nel 2013 gli ingaggi per l’antinquinamento/chimico hanno definitivamente superato quelli riguardanti la lotta contro il fuoco.

Zamboni ha presentato inoltre anche il rapporto d’attività 2013, i nuovi indirizzi strategici della FCTCP e ha dato delle informazioni sui progetti conclusi e attualmente in corso. Tra questi ultimi sono stati toccati nel dettaglio la nuova legge sui pompieri (per il momento ancora in stand-by), la nuova strategia cantonale sull’organizzazione e la lotta contro gli incendi boschivi, la nuova sede della FCTCP e i preparativi per il 75° di fondazione della Federazione, che ricorrerà nel 2015.

 

In conclusione il Presidente ha ringraziato tutti i 1'694 pompieri ticinesi, il 95% dei quali si mette a disposizione del servizio e della popolazione in forma di volontariato, per l’impegno e l’abnegazione nuovamente dimostrati anche nel 2013.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE