Cerca e trova immobili

LUGANO"Convivenza civile tra cani, padroni e altre persone", domani si consegnano le firme

07.05.14 - 13:20
"Convivenza civile tra cani, padroni e altre persone", domani si consegnano le firme

LUGANO - "Sono anni che i luganesi proprietari di cani aspettano un luogo dove portare i propri animali, sia per le necessità fisiologiche evidenti, che per favorire l’incontro tra cani e persone e persone e persone". È per questa ragione che l’Associazione Dog Park Lugano chiede ora aiuto.

 

Giovedì 8 maggio alle ore 11 sarà consegnata al Municipio una petizione che chiede "misure sensate, a basso costo, senza complicazioni e senza perdita di tempo". Tutti i cittadini, amanti dei cani e non, sono invitati a partecipare.

 

Chi non avesse avuto modo di firmare la petizione, può ancora farlo. I fogli si trovano al Puntocittà in Via della Posta.

 

"In Via Maraini a Pregassona - spiega l'Associazione - lo spazio previsto è già recintato e munito di cancello, quindi pronto ad essere usato come Dog Park - a costo zero. La stessa situazione è sorta, a sorpresa, nel Parco Tassino, in seguito alla rinuncia ai daini. Anche nel Parco Viarnetto a Pregassona il recinto inutilizzato dove c’erano i daini, sarebbe un Dog Park pronto all’uso. Nel parco San Michele ci sono aree dove tre lati sono già recintati, basterebbero poche decine di metri di ramina, un cancello, e accordarsi con i proprietari di cani per la gestione. Costo zero per il comune, a parte la ramina. Sarebbe un grande miglioramento per la qualità di vita dei cittadini proprietari di cani, ma anche di quelli che preferiscono non incrociare cani, avere l’accesso a un’area assegnata a questo scopo perlomeno in alcuni orari della giornata (soluzione adottata p.e. a Milano, fino alle ore 10.00 e dopo le 18.00). In seguito sarebbe auspicabile individuare luoghi adatti nei vari quartieri, in maniera che si possano raggiungere a piedi, per evitare il traffico attualmente generato dai proprietari di cani che li portano a… fare movimento… in automobile".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE