Cerca e trova immobili

CANTONE"Introdurre il divieto di sopprimere animali da compagnia sani", scatta l'iniziativa

29.04.14 - 16:56
La proposta del Comitato di AnimaLife: "Uccidere un animale sano equivale a disfarsene. Una legge che vieti questa pratica è fondamentale"
Ti-Press (archivio)
"Introdurre il divieto di sopprimere animali da compagnia sani", scatta l'iniziativa
La proposta del Comitato di AnimaLife: "Uccidere un animale sano equivale a disfarsene. Una legge che vieti questa pratica è fondamentale"

LUGANO - Il Comitato di AnimaLife Ticino ha depositato oggi l'iniziativa generica "Introduzione del divieto di soppressione degli animali da compagnia sani".

 

Attualmente, in Svizzera, è infatti possibile sopprimere un animale da compagnia anche se questo è totalmente sano. I proprietari possono decidere la sorte del loro animale poiché non esiste una legge che ponga un veto a questa pratica. Ovviamente, il veterinario interpellato allo scopo può rifiutarsi, ma il proprietario ha comunque la facoltà di recarsi da un altro maggiormente disposto a perpetrare l’eutanasia all’animale.

 

I promotori ritengono che chiunque si rechi, ad esempio, dal veterinario con l’intento di sopprimere il proprio animale sano è intenzionato a disfarsene (viene fatto riferimento alla Legge federale sulla protezione degli animali che punisce con una pena detentiva sino a tre anni, o con una pena pecuniaria, chiunque intenzionalmente abbandona o lascia andare un animale che teneva in casa o nell’azienda nell’intento di disfarsene). L’introduzione di un articolo di legge che vieti questa pratica, per i promotori, è dunque "fondamentale per il rispetto della vita in generale".

 

Per quanto riguarda gli animali ritenuti “pericolosi” per sé stessi o per gli altri, dovrà invece essere valutato il singolo caso.

 

Si ha ora tempo dal 30 aprile al 30 giugno 2014 per raccogliere 7'000 firme. Ovviamente i firmatari devono avere diritto di voto nel Cantone Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE