Cerca e trova immobili

LOCARNOPardo, aperte le iscrizioni per la Locarno Summer Academy 2014

16.04.14 - 15:57
Pardo, aperte le iscrizioni per la Locarno Summer Academy 2014

LOCARNO - Si sono aperte oggi le iscrizioni per la Filmmakers Academy e la Critics Academy, le iniziative del programma formativo del Festival del film Locarno dedicate ai giovani registi e critici cinematografici.

 

La quinta edizione della Locarno Summer Academy, il programma formativo del Festival di Locarno, darà ancora una volta la possibilità a un’ottantina fra giovani registi, critici e studenti, di vivere l’esperienza festivaliera e di confrontarsi con i professionisti del cinema ospiti a Locarno. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 25 maggio.

 

La Filmmakers Academy (10 – 16 agosto) si rivolge a 20 giovani cineasti di tutto il mondo, che possono godere del confronto quotidiano con autori, produttori e altre figure professionali di rilievo internazionale. L’occasione di estendere la propria rete di relazioni professionali e di approfondire la conoscenza dei diversi aspetti che definiscono un filmmaker. Da quest’anno i partecipanti potranno inoltre condividere l'esperienza locarnese con i 5 talenti selezionati per la Résidence della Cinéfondation del Festival di Cannes.

 

La Critics Academy (6 – 16 agosto), è rivolta a 10 giovani critici internazionali che lavoreranno quotidianamente sotto la guida editoriale di Eric Kohn, caporedattore di Indiewire, e Eugene Hernandez, Vicedirettore della Film Society del Lincoln Center di New York. I partecipanti copriranno il Festival con recensioni dei film in selezione, articoli su eventi collaterali, approfondimenti sulle sezioni e interviste con gli ospiti del Festival. A partire da quest’anno la Critics Academy dedicherà inoltre un programma supplementare per i partecipanti svizzeri, grazie alla collaborazione dell'Ufficio federale della cultura (UFC), dell'Associazione svizzera dei giornalisti cinematografici e del sito Cineman.ch.

 

La Locarno Summer Academy, coordinata dal giornalista e regista ticinese Stefano Knuchel, è completata da altre due iniziative: la Documentary Summer School e Cinema&Gioventù.

 

La Documentary Summer School è un’iniziativa organizzata dall’Università della Svizzera italiana e dal Festival, in collaborazione con la Semaine de la critique. Il programma verrà annunciato nelle prossime settimane.

 

La storica iniziativa Cinema&Gioventù (5 – 16 agosto), giunta quest’anno alla 55 a edizione, riunisce 32 studenti liceali, delle scuole professionali e universitarie svizzere e del Nord Italia. I partecipanti hanno la possibilità di vivere il Festival da protagonisti, come membri di una giuria e come spettatori privilegiati, incontrando registi e attori e partecipando a meeting con esperti del settore. Cinema&Gioventù è un progetto del Centro didattico cantonale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, organizzato da Castellinaria Festival internazionale del cinema giovane Bellinzona.

 

Il Direttore artistico del Festival, Carlo Chatrian, ha sottolineato l’importanza che la Locarno Summer Academy riveste nel panorama delle iniziative del Festival di Locarno: “L’attenzione rivolta ai giovani talenti fa parte del DNA del Festival del film Locarno. La Summer Academy è per questo un imprescindibile controcampo allo spazio concesso loro nelle varie selezioni. Il percorso differenziato per professioni ed età che il Festival ha messo a punto non risponde tanto alla volontà di indirizzare o plasmare le nuove leve quanto di cogliere da queste stesse importanti indicazioni su come e dove si sta muovendo l’universo cinema. In questo senso la Locarno Summer Academy non è un’attività collaterale, ma si situa al centro del progetto di ricerca e crescita che il Festival sta portando avanti.” La Locarno Summer Academy gode del sostegno della Ernst Göhner Stiftung.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE