Cerca e trova immobili

MASSAGNONuovo segretario al comune di Massagno, i dubbi in una interrogazione

11.04.14 - 12:17
Nuovo segretario al comune di Massagno, i dubbi in una interrogazione

MASSAGNO - La nomina a nuovo segretario del comune di Massagno di Lorenzo Bassi – gran consigliere PPD e Sindaco di Castel San Pietro, preoccupa Rudi Palmieri (Lega dei Ticinesi) e Fabio Nicoli (Partito Liberale Radicale) che hanno presentato quindi una interrogazione.

“A scanso di equivoci i sottoscritti non mettono in dubbio le competenze, la professionalità e l’onestà di Lorenzo Bassi, il quale può avere tutta la nostra stima e simpatia! Ma la scelta di affidare la responsabilità dell’amministrazione comunale ad un chiaro esponente di partito e per giunta del partito che a Massagno detiene in municipio la maggioranza assoluta, ci pare quantomeno inopportuna”. Da qui le loro domande:

 

1. Quante candidature ha esaminato il Lodevole Municipio per il concorso di nuovo segretario comunale?

2. Quale è la formazione del sig. Bassi?

3. Dovrà comunque frequentare il corso per segretario comunale?

4. Il signor Bassi abbandonerà le cariche di Sindaco e di granconsigliere? Con che tempi?

5. Il nuovo Segretario trasferirà il domicilio a Massagno? Con che tempi?

6. Erano disponibili altri candidati tecnicamente validi ma politicamente meno esposti e connotati del sig. Bassi?

7. Per quali motivi non è stato deciso di dare continuità all’attuale gestione, nominando l’attuale vice-segretario che per oltre un anno ha operato a fianco dell’Esecutivo e del segretario Ferrari, acquisendo così molta esperienza e indispensabili competenze?

8. Non ritiene, il Lodevole Municipio, che la scelta di un sindaco e gran consigliere PPD alla testa dell’amministrazione comunale possa suscitare legittimi dubbi sull’indipendenza politica della amministrazione stessa?

9. Come si posiziona il Lodevole Municipio rispetto alle dichiarazioni del sig. Bassi sopra riportati? In altre parole: il Lodevole Municipio condivide l’opinione del sig. Bassi, secondo cui non c’è incompatibilità tra i ruoli di sindaco, gran consigliere e segretario comunale?

10. Non ritiene, il Lodevole Municipio, che questa nomina mandi inevitabilmente dei segnali ambigui alle forze politiche e alla popolazione circa l’indipendenza dell’amministrazione comunale dal partito di maggioranza assoluta del comune?

11. Inoltre, ritiene il Lodevole Municipio che un’eventuale rinuncia alle cariche politiche sia sufficiente a dissipare dubbi circa la reale indipendenza del segretario comunale dall’Esecutivo, in particolare dal Sindaco, con il quale sarà chiamato a lavorare in maniera critica e neutrale?

12. Lo scorso febbraio, la votazione sul referendum relativo alla convenzione Lugano-Massagno sulla copertura della Trincea ferroviaria è stata bloccata a causa di un errore da parte dell’amministrazione comunale, la quale non ha incluso il testo della convenzione nel materiale elettorale. Nel caso in cui in futuro simili incidenti dovessero ripetersi e tenendo conto del clima politico instauratosi a Massagno negli ultimi anni, non ritiene il Lodevole Municipio che il segretario comunale potrebbe essere ragionevolmente sospettato di favorire una parte politica e difficilmente in grado di fugare simili sospetti?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE