Una nuova associazione è stata costituita con lo scopo di "promuovere eventi legati alla tradizione culturale del settore vitivinicolo"
BELLINZONA - In seguito alla rinuncia dei precedenti organizzatori, nel 2013 il Municipio di Bellinzona - in collaborazione con la Società dei commercianti di Bellinzona, Bellinzona Turismo, sei società sportive cittadine e GastroBellinzona - ha dato vita a una “nuova” Festa della Vendemmia, denominandola “Bellinzona in festa”.
L’edizione 2013, che si è svolta dal 6 all’8 settembre, ha avuto un buon successo di pubblico e di critica, nonostante le difficoltà organizzative legate al noviziato e al poco tempo a disposizione. Per consolidare e professionalizzare la manifestazione e garantirle una necessaria continuità nel tempo i partner coinvolti nella prima edizione hanno deciso di creare una struttura organizzativa autonoma, con una propria personalità giuridica. Nelle scorse settimane è stata così costituita l’associazione “PerBacco! – Festa della Vendemmia Bellinzona”.
L’associazione è stata costituita con lo scopo di “promuovere prioritariamente nel Bellinzonese manifestazioni ed eventi legati alla tradizione culturale del settore vitivinicolo”. L’associazione si occupa principalmente dell’organizzazione della Festa della Vendemmia a Bellinzona, che si svolge di regola nella prima metà del mese di settembre di ogni anno. Il Comune di Bellinzona è membro fondatore dell’associazione.
Dell’associazione possono far parte le persone fisiche, le persone giuridiche e gli enti di diritto pubblico. È possibile diventare soci dell’associazione pagando la tassa sociale di 30 franchi. Sul sito dell’associazione nei prossimi giorni verranno date le indicazioni relative alle modalità di versamento della tassa sociale.
Organizzazione
Nell’assemblea costitutiva, oltre all’adozione dello statuto, è stato nominato il comitato organizzatore della Festa della Vendemmia, che è così composto:
Felice Zanetti, presidente
Michele Cattani, eventi, vito e cultura e vicepresidente
Ian Rossi-Pedruzzi, segretariato
Daniele Rodoni, vinificatori
Carmen Fontana, finanze
Roberto Fovini, punti ristoro
Michele Anelli, logistica
Claudio Egli, musiche
Gianluca Cantarelli, sponsoring e marketing
Carlo Banfi, espositori
Il Comitato è affiancato da un gruppo di supporto composto da Giorgio Soldini (municipale), Philippe Bernasconi, Fabio Gervasoni, Adriano Petralli e Ottaviano Torriani.