Cerca e trova immobili

GORDUNOZali in visita al corpo pompieri del Gaggio

31.03.14 - 17:48
None
Zali in visita al corpo pompieri del Gaggio

GAGGIO - Sabato 29 marzo il Direttore del Dipartimento del territorio (DT) Claudio Zali si è recato in visita al Corpo pompieri di montagna del Gaggio (Gorduno, Gnosca, Preonzo e Moleno) per assistere alle esercitazioni presso il laghetto di pescaggio per elicotteri in caso d’incendi boschivi.

 

Ad ottobre dello scorso anno, la Sezione Forestale del DT ha consegnato ai Corpi pompieri di montagna Tre Valli, Gaggio e Melezza tre nuovi rimorchi speciali per la lotta agli incendi boschivi. I rimorchi - sviluppati in collaborazione con la Sezione forestale e finanziati per il 70% dal Cantone - hanno una funzione complementare a quelli già in dotazione ai corpi pompieri di categoria A (Centri di soccorso regionale) B e C (Corpi di supporto locale), rispondendo alle specifiche esigenze dei pompieri di montagna.

 

L’esercitazione di sabato ha permesso ai militi di fare pratica con questi nuovi mezzi: il risultato delle manovre può essere considerato più che positivo, sia per l’efficacia dei nuovi mezzi, sia per la soddisfazione dei militi, che hanno trovato nei nuovi rimorchi speciali un supporto agile e facilitante nelle operazioni di soccorso.

 

L’occasione ha inoltre permesso al Consigliere Zali di ringraziare di persona il Comandante Athos Pedrioli e i volontari per l’impegno e lo sforzo profuso a difesa dei nostri boschi e della popolazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE