Cerca e trova immobili

LUGANOPompieri specializzati nella prevenzione chimica

30.03.14 - 18:05
Pompieri specializzati nella prevenzione chimica

LUGANO - Dal 28 al 30 marzo scorso la caserma dei pompieri di Lugano ha ospitato il Corso Cantonale di base e di aggiornamento per pompieri specialisti dei Centri di Soccorso Chimici.

Sono una quarantina i quadri e i militi pompieri che hanno partecipato al corso di specializzazione per la difesa chimica organizzato dalla Federazione Cantonale Ticinese dei Corpi Pompieri su mandato del Dipartimento del Territorio e organizzato dal Corpo Civici Pompieri Lugano. I partecipanti, provenienti dai Centri di Soccorso chimico cantonale di Lugano e Bellinzona e dal Centro di soccorso chimico regionale di Chiasso, hanno seguito l’intenso programma proposto con l’obiettivo di acquisire conoscenze e competenze tecniche per poter effettuare interventi in caso di incidenti nel contesto ABC (Atomico, Biologico e Chimico) del Cantone Ticino.

 

Sotto la responsabilità del Comandante del corso, magg Mauro Gianinazzi, dell’ispettore del corso, magg Samuele Barenco, del Dipartimento del Territorio rappresentato dal Dr. Nicola Solcà e dal signor Alessandro Da Rold e coadiuvati da istruttori federali in ambito chimico provenienti dai Centri di Soccorso di Lugano e Bellinzona, tutti i partecipanti hanno potuto acquisire quelle nozioni di base specialistiche inerenti gli incidenti ABC.

Oltre alla presentazione di varie teorie e all’istruzione di dettagli sull’utilizzo delle molteplici attrezzature specialistiche in dotazione, i militi hanno svolto due esercizi che prevedevano incidenti chimici di importanti dimensioni, giocando scala 1:1 dei potenziali scenari d’intervento reali.

 

Gli esercizi hanno permesso di consolidare le conoscenze acquisite ed esercitare la tecnica e la tattica d’intervento nel contesto specifico. Il corso, che viene organizzato a scadenza biennale ha permesso di formare nuovi militi specialisti che andranno a rimpolpare i ranghi dei Corpi pompieri ticinesi chiamati a compiti di difesa chimica.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE