Cerca e trova immobili

BIOGGIOAllungamento pista ad Agno. Bioggio rinuncia al ricorso

25.03.14 - 11:46
Il Municipio ha comunque ritenuto di dover procedere ad una verifica dell'impatto per quanto concerne i rumori
None
Allungamento pista ad Agno. Bioggio rinuncia al ricorso
Il Municipio ha comunque ritenuto di dover procedere ad una verifica dell'impatto per quanto concerne i rumori

BIOGGIO - L'allungamento verso nord di 70 metri della pista dell'aeroporto di Lugano-Agno si farà. Il Municipio di Bioggio, pur non condividendo le motivazioni che hanno indotto il Tribunale amministrativo federale a respingere il suo ricorso, rinuncia ad appellarsi al Tribunale federale.

 

"Siamo ancora convinti che l'allungamento della pista verso nord di 70 m sia da ritenere una modifica sostanziale e che il rapporto d'impatto ambientale (nella forma dell'indagine preliminare) non sia completo ed abbia sottovalutato le conseguenze per quanto riguarda le immissioni foniche provocate nelle zone adiacenti", si legge in una nota odierna. "Tuttavia, considerato che il progetto non prevede una modifica del perimetro aeroportuale, non contempla uno spostamento della soglia pista e quindi non è necessario intervenire sulle linee di sicurezza ed inoltre, da quanto asserito dalle autorità federali, le previste ripercussioni ambientali dovrebbero essere del tutto ininfluenti".

 

L'esecutivo ha comunque ritenuto, per "rispetto alle aspettative della propria popolazione", di dover procedere ad una verifica dell'impatto per quanto concerne i rumori provocati dallo spostamento verso nord del posizionamento degli aerei in fase di decollo incaricando un perito di allestire una misurazione della situazione attuale e di quella futura, una volta completato l'allungamento della pista, nelle zone residenziali ritenute più a rischio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE