Cerca e trova immobili

CAVIGLIANOIncendio sui monti di Cavigliano, si torna alla normalità

20.03.14 - 09:09
I pompieri tengono sotto controllo la zona
Foto d'archivio (Rescue Media)
Incendio sui monti di Cavigliano, si torna alla normalità
I pompieri tengono sotto controllo la zona

CAVIGLIANO - E' tornata alla normalità la situazione sui monti di Cavigliano. Questa mattina, dai controlli effettuati non risulterebbero fiamme o fumo nella zona colpita dall'incendio di martedì.

I pompieri sul posto hanno provveduto a ritirare il dispositivo di spegnimento posato in quota.

Come riferiscono i pompieri di Locarno in una nota, l’incendio ha colpito una superficie di circa 20 ettari. Nessuno dei diversi rustici presenti nella zona è stato toccato dalle fiamme; danneggiate unicamente alcune baracche e diroccati.

L’intervento ha impegnato complessivamente a rotazione una cinquantina di pompieri appartenenti al Corpo Pompieri Montagna Melezza, alla Sezione Montagna e ai militi urbani del Corpo Civici Pompieri Locarno. Sono intervenuti due elicotteri di ditte ticinesi, ai quali si è aggiunto un Super Puma delle Forze Aeree Svizzere decollato mercoledì mattina da Alpnach, e che rientrerà oggi in giornata dopo aver effettuato gli ultimi controlli dall’alto.

A causa del rischio che raffiche di vento riattizzino eventuali focolai, la zona resterà comunque monitorata almeno fino all’arrivo delle piogge previste nei prossimi giorni. Sulle cause dell'incendio la Polizia Cantonale sta effettuando le indagini del caso.

I pompieri di Locarno poi segnalano il principio d'incendio di cui abbiamo riferito mercoledì mattina, verso le 10.30, vi è stato un altro principio di incendio in zona Mondacce, sul territorio del comune di Minusio. A bruciare alcuni alberi e sterpaglia limitrofi ai vigneti e alle case su via Mondacce.

L’immediato intervento di un elicottero, impegnato sul fronte di Cavigliano, il quale è giunto sul luogo pochi minuti dopo la segnalazione giunta al 118, ha permesso di fermare le fiamme con pochi lanci, lasciando ai militi del picchetto del Corpo Civici Pompieri Locarno giunti sul posto con 8 uomini, un’autobotte e un veicolo di primo intervento, il compito di domare completamente le fiamme da terra, stendendo circa 200 metri di condotte.

L’intervento si è concluso verso le 13.00. I danni, vista la rapidità dell’intervento, sono fortunatamente limitati. Sulle cause e eventuali responsabilità gli organi di polizia stanno effettuando i dovuti accertamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE