Cerca e trova immobili

CANTONE"Contro l’immigrazione di massa", costituito un Gruppo di accompagnamento cantonale

14.03.14 - 12:36
"Contro l’immigrazione di massa", costituito un Gruppo di accompagnamento cantonale

BELLINZONA - Si è costituito questa mattina a Bellinzona il Gruppo di accompagnamento istituito dal Consiglio di Stato, in accordo con la Deputazione ticinese alle Camere federali, per discutere e riflettere sulla strategia di attuazione dell’iniziativa federale «Contro l’immigrazione di massa», approvata dal popolo e dai Cantoni svizzeri lo scorso 9 febbraio.

 

Il Gruppo punta ad ottenere, entro la fine del prossimo mese di aprile, un rapporto intermedio che permetta al Consiglio di Stato e alla Deputazione di affrontare le trattative in corso a livello federale, in vista della presentazione della traduzione in pratica del nuovo articolo costituzionale. Lo scopo del lavoro è di ottenere da parte del Consiglio Federale la giusta attenzione verso le peculiarità del contesto cantonale, e la difesa degli interessi delle aziende, dei lavoratori e delle lavoratrici ticinesi.

 

Il Gruppo di accompagnamento ha inoltre sottolineato l’importanza di continuare ad applicare con incisività le misure di accompagnamento alla Libera circolazione delle persone.

 

Nel Gruppo di accompagnamento, coordinato dal Delegato per i rapporti confederali Jörg De Bernardi, sono rappresentati il Consiglio di Stato, la Deputazione alle Camere federali e la Commissione tripartita in materia di libera circolazione, con il supporto dei servizi cantonali interessati e dell’Istituto ricerche economiche. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE