Cerca e trova immobili

BELLINZONA"La mia macchina non dava fastidio, eppure mi hanno multata"

28.02.14 - 12:17
Le lamentele di alcuni avventori del carnevale Rabadan: "Polizia troppo fiscale". Ma il comandante replica: "Non possiamo sempre chiudere un occhio"
Foto d'archivio (Keystone)
"La mia macchina non dava fastidio, eppure mi hanno multata"
Le lamentele di alcuni avventori del carnevale Rabadan: "Polizia troppo fiscale". Ma il comandante replica: "Non possiamo sempre chiudere un occhio"

BELLINZONA – “Ho posteggiato l’auto fuori dai parcheggi ufficiali, nella zona tra il ristorante Lampara e l’asilo delle scuole nord, anche perché gli autosili erano pieni. Non dava fastidio a nessuno. Eppure sono stata multata”. A raccontarlo è una ragazza che nella serata di ieri, giovedì, si è recata a Bellinzona per assistere alla cerimonia d’apertura del carnevale Rabadan. Il suo sconforto è condiviso anche da altri avventori della rassegna bellinzonese. “Troppa fiscalità da parte della polizia – dice un signore di mezza età –, anche io ho preso la multa nella stessa zona. Ma se non ci sono posteggi liberi cosa dobbiamo fare?”

Tolleranza - Il problema a Bellinzona si ripresenta, puntualmente, ogni anno. E ogni anno il comandante della polizia comunale Ivano Beltraminelli è costretto a dare giustificazioni. “Prima di tutto non mi risulta che ci sia stata un’eccessiva pioggia di multe in occasione della prima serata di carnevale – puntualizza –. Va comunque detto che noi non possiamo chiudere sempre un occhio. Cerchiamo di mantenere una certa tolleranza, questo sì. Però poi bisogna valutare le circostanze specifiche. Ci sono posti in cui, anche se l’auto non dà fastidio, non si può sostare per principio. Nella zona delle scuole nord, ad esempio, c’è il bacino dell’acqua potabile”.

Mezzi pubblici - Beltraminelli pone l’accento sull’eccessiva pigrizia da parte di alcuni frequentatori del carnevale. “Di posteggi ce ne sono parecchi fuori dal centro. Penso ad esempio alla zona dell’ex campo militare. Il fatto è che molti non hanno voglia di camminare qualche minuto in più, desiderano avere l’auto posteggiata vicino alla manifestazione. Ricordo, tra l’altro, che per chi è in possesso della tessera d’entrata al Rabadan, l’uso dei mezzi pubblici è gratuito. È un’opportunità non da poco”.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE