Cerca e trova immobili

ACQUAROSSA/FAIDOI servizi di Pronto soccorso restano

26.02.14 - 08:24
Acquarossa e Faido conserveranno i presidi di urgenza all'interno degli ospedali
Foto Ti Press
I servizi di Pronto soccorso restano
Acquarossa e Faido conserveranno i presidi di urgenza all'interno degli ospedali

ACQUAROSSA- I servizi di Pronto Soccorso resteranno negli ospedali di Acquarossa e Faido. La notizia oggi anticipata da La Regione Ticino, è stata assunta ieri dopo una riunione tra il consigliere di Stato Paolo Beltraminelli, direttore del Dipartimento sanità e socialità, il direttore dell’Ente ospedaliero cantonale Giorgio Pellanda e i sindaci e municipali delle Valli Leventina e Blenio.

Proprio questi ultimi hanno richiesto di scongiurare il pericolo di un ridimensionamento dei servizi di Pronto soccorso come previsto nel Piano ospedaliero presentato una settimana fa e ancora in via di approvazione. Un piano che, tra l'altro, prevede una riconversione dei due ospedali, quello di Faido in struttura di riabilitazione e quello di Acquarossa in istituto di cura post acuto geriatrico per anziani.

 

L'idea prima della riunione di ieri era quella di ridurre anche i servizi di Pronto soccorso ad ambulatori medici per le urgenze con apertura diurna. Ipotesi dunque al momento scartata anche perché i due Pronto Soccorso oggi ricevono 5mila pazienti all'anno, che sarebbe controproducente deviare in altri ospedali come Bellinzona o Lugano.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE