Cerca e trova immobili

LOCARNOI "Demoni dell'Utopia" scendono sul Monte Verità di Ascona

29.01.14 - 14:02
Questo il titolo della seconda edizione degli Eventi Letterari Monte Verità che ospiterà, tra gli altri, Serena Dandini
None
I "Demoni dell'Utopia" scendono sul Monte Verità di Ascona
Questo il titolo della seconda edizione degli Eventi Letterari Monte Verità che ospiterà, tra gli altri, Serena Dandini

LOCARNO - Il titolo scelto per la seconda edizione dalla Direzione artistica degli Eventi Letterari, composta da Irene Bignardi, Paolo Mauri e Joachim Sartorius, è un riferimento alle utopiche concezioni di vita che alimentarono il mito del Monte Verità

Il premio Nobel Herta Müller, Péter Nádas e Joanna Bator risponderanno a queste domande partendo dalla loro esperienza nell’Europa centrale ed orientale.

Di mostri e di allegri demoni della poesia si occuperanno invece Nora Gomringer, Durs Grünbein e Valerio Magrelli.

Inoltre un dibattito tra autori svizzeri – Lukas Bärfuss, Fleur Jaeggy, Jonas Lüscher, Anna Ruchat e Urs Widmer  - , moderato da Martin Meyer, individuerà i piccoli e grandi demoni e le inquietudini della letteratura elvetica.

Lo sguardo di tre analisti di diversa formazione come Carlo Ossola, Martin Meyer e Frank A. Meyer, farà il punto su alcuni aspetti dell’utopia che toccano in modo particolare anche il nostro tempo.

Un approfondimento del concetto di "Utopia verde", siccome il Monte Verità è stato in passato anche un luogo in cui, attraverso la Natura, si cercava il benessere del corpo e dello spirito, sarà invece offerto da Daniel Cohn-Bendit nella sua discussione con Jakob Augstein: Che futuro attende il Pianeta Azzurro? L’utopia verde può divenire realtà? La politica verde può conciliare la crescita con la preservazione della natura?

Proseguendo nella proposta di ulteriori punti di vista per affrontare «Il demone dell’Utopia», gli Eventi Letterari lasciano la parola anche all’architettura, e i questo caso prenderanno la parola Mario Botta e Vittorio Gregotti.

A chiudere la seconda edizione Serena Dandini, conduttrice televisiva, scrittrice, giornalista, e ora, con Ferite a morte, anche drammaturga, con un evento dal titolo «Uomo/ donna, L’eterna Utopia», in cui affronta il tema della pace così vicina, così lontana e mai raggiunta nel rapporto tra i due sessi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE