Cerca e trova immobili

CANTONEScarsa partecipazione ticinese al concorso nazionale linguissimo

23.01.14 - 17:54
Le iscrizioni sono ancora aperte
Scarsa partecipazione ticinese al concorso nazionale linguissimo
Le iscrizioni sono ancora aperte

La sesta edizione del concorso nazionale di lingue per i giovani Linguissimo, destinato ai giovani dai 16 ai 21 anni, è in pieno svolgimento. L’obiettivo è di promuovere la comunicazione interculturale fra i giovani provenienti dalle quattro regioni linguistiche. L’esercizio di quest’anno dovrebbe stimolare particolarmente la creatività dei giovani: si tratta di scrivere un testo nella propria lingua madre sul tema “L’ambiente nel 2050” e un breve autoritratto in un’altra lingua nazionale.

Contrariamente all’anno scorso, spicca la scarsa partecipazione ticinese. Simile anche la situazione rispetto ai Grigioni italiano. Gli organizzatori di Linguissimo lanciano perciò un appello a partecipare a questo avvincente concorso di lingue. Le iscrizioni sono ancora possibili fino a fine gennaio, i testi vanno inviati entro fine febbraio 2014. Tutte le informazioni necessarie si trovano sul sito www.linguissimo.ch.

I 30 giovani che avranno inoltrato i migliori lavori parteciperanno alla finale di maggio nel Canton Vaud. Durante un week-end incontreranno giornalisti e scriveranno una forma particolare d’intervista in coppia con un partner proveniente da un’altra regio­ne linguistica. Questo permette ai partecipanti di usare concretamente un’altra lingua nazionale e di conoscere meglio la cultura del loro partner. Le tre migliori coppie vinceranno un viaggio in comune in una metro­poli europea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE