Cerca e trova immobili

LUGANOQuei contatti tra Cardiocentro e Stamina ci furono, ma...

20.01.14 - 15:21
Avvennero nel 2011, ma vista "la dubbia reputazione dei ricercatori coinvolti si interruppe immediatamente qualsiasi contatto e venne esclusa ogni ipotesi di collaborazione
Foto d'archivio (Keystone)
Quei contatti tra Cardiocentro e Stamina ci furono, ma...
Avvennero nel 2011, ma vista "la dubbia reputazione dei ricercatori coinvolti si interruppe immediatamente qualsiasi contatto e venne esclusa ogni ipotesi di collaborazione

LUGANO - Nelle ultime settimane i media italiani si sono occupati del metodo Stamina, controverso trattamento medico inventato da Davide Vannoni con l'obiettivo di curare malattie neurodegenerative.

Sulla stampa italiana e ticinese si è riferito di una trattativa tra il gruppo Stamina e la Fondazione Cardiocentro Ticino. La Direzione della clinica luganese, allo scopo di tutelare la propria reputazione, precisa oggi la sua posizione all'interno di una vicenda che sta facendo molto discutere.

La clinica luganese conferma i contatti avvenuti tra la direzione amministrativa del Cardiocentro Ticino e il gruppo Stamina. "Contatti avviati nel 2011 - si legge nella nota - per iniziativa del gruppo Stamina". "Nulla si sapeva, all'epoca, del cosiddetto "protocollo Stamina", e il dibattito pubblico sulla figura di Davide Vannoni e sul suo cosiddetto "metodo" non era neppure incominciato". "Non è superfluo precisare - si legge ancora - a questo proposito, che contatti di questo tipo, finalizzati a sondare diverse ipotese di collaborazione, sono frequenti per il Cardiocentro Ticino come per tutti gli istituti di caratura e prestigio internazionale".

Dopo la proposta di collaborazione arrivata dal gruppo Stamina, la Direzione scientifica del Cardiocentro ha sondato la fondatezza e la serietà scientifica dello studio ed ha attivato "come da prassi la propria rete di collaboratori e di conoscenze all'interno della comunità scientifica".

Nessuna collaborazione risultò possibile: "Poiché risultò che erano già noti l’opacità del protocollo di ricerca, l’inconsistenza scientifica, l’assenza di pubblicazioni e la dubbia reputazione dei ricercatori coinvolti, si interruppe immediatamente qualsiasi contatto e venne esclusa ogni ipotesi di collaborazione. Il Prof. Tiziano Moccetti, Direttore scientifico del Cardiocentro Ticino, non ha mai avuto alcun contatto diretto con il signor Davide Vannoni o con persone in qualche modo riconducibili al gruppo Stamina".

La clinica luganese sottolinea che "tutta l’attività di ricerca condotta al Cardiocentro Ticino o da medici e ricercatori del Cardiocentro Ticino è sottoposta a rigorosi controlli da parte dei comitati etici e di Swissmedic".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE