Cerca e trova immobili

CANTONEUn Master per l’insegnamento della matematica nella scuola media destinato ad ingegneri SUP

07.01.14 - 09:01
Un Master per l’insegnamento della matematica nella scuola media destinato ad ingegneri SUP

LOCARNO - Nella sua ultima seduta il Consiglio della SUPSI ha formalmente approvato il nuovo Master in Insegnamento della matematica nella scuola media destinato ad ingegneri SUP, proposto congiuntamente dal Dipartimento tecnologie innovative (DTI) e dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA).

 

Il Master offrirà a giovani che hanno studiato ingegneria presso la SUPSI (o in un’altra scuola universitaria professionale) la possibilità di completare la propria formazione in un ambito professionale interessante e finora inaccessibile e, allo stesso tempo, permetterà di rispondere al cronico problema della mancanza di docenti di matematica nella scuola media ticinese, «senza alcun compromesso in merito alla qualità dei nuovi docenti».

 

La nuova formazione, della durata di tre anni a tempo parziale, è riconosciuta dal DECS come abilitante all’insegnamento della matematica nelle scuole medie del Canton Ticino. Il nuovo Master combina in ottica sinergica le importanti competenze scientifiche, matematiche e pedagogiche presenti all’interno della SUPSI e si affianca alla formazione Master in Insegnamento nella scuola media già presente presso il DFA.

 

Il Master sarà attivato a partire da settembre 2014. È previsto un numero chiuso, e le iscrizioni si apriranno il 20 gennaio 2014 e chiuderanno il 28 febbraio 2014.

 

L’ammissione sarà limitata a persone che hanno ottenuto, o che otterranno entro settembre 2014, un titolo di ingegnere SUP, e che all’interno della formazione hanno conseguito almeno 60 ECTS di moduli di matematica, fisica o ambiti affini. I candidati dovranno superare un esame scritto in algebra lineare e analisi in entrata. Analogamente a quanto applicato per il Master DFA, sarà accordata precedenza a studenti che hanno seguito la scolarità obbligatoria e/o la maturità (professionale) in Svizzera. La procedura di selezione applicata sarà completamente analoga a quella applicata per il Master in Insegnamento nella scuola media del DFA.

 

Un pomeriggio informativo è previsto venerdì 17 gennaio 2014 alle 15.00 presso l’Aula Magna del DFA a Locarno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE