Cerca e trova immobili

BELLINZONA"Anche i politici devono fare sacrifici"

12.12.13 - 14:32
Ronnie David propone, in una mozione, chiede il taglio delle diarie ai politici
"Anche i politici devono fare sacrifici"
Ronnie David propone, in una mozione, chiede il taglio delle diarie ai politici

BELLINZONA - In tempi di crisi e di tagli allo stato sociale giunge oggi la mozione di Ronnie David nominata "Per dei sacrifici finanziari uguali per tutti".

Il consigliere comunale dei Verdi chiede al Municipio di diminuire a 60 franchi le indennità per seduta di consiglio comunale e a 40 franchi le indennità per seduta di commissione. Inoltre David propone di modificare l'articolo 86 del regolamento comunale, introducendo un'indennità fissa per gli esperti nominati dal Municipio ammontante a 60 franchi e l'articolo 87 del regolamento comunale del finanziamento dei partiti politici prevedendo un importo unico annuo di 5.000 franchi per ogni gruppo e abrogando il supplemento per ogni consigliere comunale.

Nel preambolo Ronnie David chiede se è "giusto che i cittadini finanzino con le loro imposte le laute cene dei principali gruppi politici attivi in Città? E' corretto che chi viene eletto viene ricompensato con importanti diarie? E' giusto che gli esperti chiamati dal Municipio possano venire ricompensati con i loro salari d'uso?"

Ed ecco la risposta: "Francamente no, la politica è e deve restare passione, volontariato e voglia di fare per il bene comune. In un periodo di sacrifici per tutte le categorie della popolazione è giusto che tutti facciano un passo indietro. Le uniche indennità che appaiono corrette (se non addirittura un po’ basse rispetto all’effettivo carico di lavoro) sono quelle dei Municipali. Il resto è tutto grasso che cola che si potrebbe risparmiare. Adottando le nostre proposte si potrebbe raggiungere un risparmio annuo di oltre 60'000 franchi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE