Cerca e trova immobili

CANTONENuovo CNL per gli impiegati di commercio

06.12.13 - 13:04
Rinnovato anche il contratto normale di lavoro per i Call center
keystone
Nuovo CNL per gli impiegati di commercio
Rinnovato anche il contratto normale di lavoro per i Call center

BELLINZONA - Il 15 novembre 2013 sono stati pubblicati i decreti del Consiglio di Stato riguardanti l’adozione del nuovo contratto normale di lavoro (CNL) per gli impiegati di commercio nella consulenza aziendale e il rinnovo del CNL Call center (BU 57/2013). L’entrata in vigore è stata fissata al 1° gennaio 2014 e la validità è di 3 anni.

 

Controlli CNL con salari minimi - Nei settori in cui vige un CNL con salari minimi obbligatori, a partire dal 1° gennaio 2013, è possibile sanzionare i datori di lavoro inadempienti. Sono quindi stati eseguiti i relativi controlli che hanno portato alla sanzione di alcune ditte del settore dei Call center, degli istituti di bellezza e dei centri fitness.

 

Informatici - Si è conclusa l’inchiesta del mercato del lavoro nel settore degli informatici e la Commissione tripartita (CT) ha quindi preso atto dei risultati. Da questi ultimi emerge che, applicando il modello per la valutazione del dumping, la percentuale di abusi gravi ammonta al 28%.

 

Prima di avviare la procedura di adozione di un CNL con salari minimi, la CT ha deciso di coinvolgere l’associazione di categoria per approfondire alcuni aspetti, in particolare quello relativo alla determinazione delle diverse qualifiche professionali, quello del salario minimo e del campo di applicazione.

 

Agenzie di prestito di personale - La Commissione paritetica del personale a prestito ha eseguito, per conto della CT, le verifiche sui salari versati al personale collocato dalle aziende del prestito di personale nei settori dell’industria chimica e farmaceutica, dell’industria meccanica, dell’industria grafica, dell’industria alimentare e di generi voluttuari, dell’industria orologiera e quella dei trasporti pubblici. In questi settori, per quanto riguarda il personale preso a prestito, attualmente non vige l’obbligo di rispetto dei salari minimi.

 

L’inchiesta ha dimostrato una situazione di dumping, motivo per cui la CT ha deciso di proporre al CdS l’estensione, attraverso la procedura agevolata, del CCL del settore del prestito di personale per rendere obbligatorio il rispetto dei salari minimi ai settori attualmente esclusi.

 

Vendita al dettaglio (negozi con meno di 10 dipendenti) - Nel settore della vendita al dettaglio è stata condotta un’inchiesta del mercato del lavoro in particolare anche considerando la scadenza del CNL il 30 marzo 2014. Considerato lo stato di avanzamento dell’inchiesta e dei risultati emersi, la CT ritiene verosimile un rinnovo pluriennale del contratto.

 

Impiegati di commercio nel settore delle fiduciarie - È stata avviata nei giorni scorsi l’inchiesta presso gli impiegati di commercio nel settore delle fiduciarie. Saranno interpellate quasi un migliaio di aziende, le quali dovranno fornire la documentazione richiesta entro la fine di gennaio 2014.

 

Pianificazione inchieste del mercato del lavoro 2014 - La pianificazione dei controlli e delle inchieste del mercato del lavoro per l’anno 2014 comprende i controlli circa il rispetto dei minimi salariali stabiliti da un CNL adottato nell’ambito delle misure di accompagnamento, inchieste nei settori definiti a rischio dalla SECO e le inchieste del mercato del lavoro nei settori decisi dalla CT a livello cantonale, ossia: gli impiegati di commercio nelle fiduciarie (inchiesta già avviata), gli impiegati di commercio negli studi di avvocatura, asili nido non sussidiati e il settore orologiero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE