Cerca e trova immobili

CANTONESussidi cassa malati 2014, le decisioni

27.11.13 - 18:05
Sussidi cassa malati 2014, le decisioni

BELLINZONA - Il DSS comunica che nei prossimi giorni saranno inviate le decisioni sul diritto ai sussidi 2014 e i relativi dati circa gli aventi diritto saranno comunicati alle casse malattia.

Riduzione dei premi (sussidi di cassa malattia) - A seguito della decisione parlamentare, il Consiglio di Stato ha approvato il decreto esecutivo provvisorio che fissa le basi di calcolo per i sussidi 2014. L’importo dei premi medi di riferimento è stato determinato, in via provvisoria, considerando quanto deciso dal Gran Consiglio.

 

In questo modo si evita che gli assicurati sussidiati debbano anticipare il premio pieno (cioè senza deduzione del sussidio). Nei prossimi giorni saranno quindi inviate le decisioni sul diritto ai sussidi 2014. A dipendenza dell’esito di un possibile referendum, si procederà, se del caso, ad un’operazione a conguaglio retroattivamente al 1° gennaio 2014.

 

Si ricorda che è sempre possibile cambiare cassa malattia per chi dispone di una forma standard d’assicurazione (cioè con modello standard e franchigia ordinaria di 300.- franchi all’anno) anche dal 1° luglio 2014. La disdetta deve pervenire (non fa stato il timbro postale) alla cassa malattia entro il 31 marzo 2014.

 

Quando si cambia cassa, quella nuova non può rifiutare l’affiliazione oppure porre riserve o periodi d’attesa; la precedente cassa malattia non può invece disdire le eventuali assicurazioni complementari e facoltative con il pretesto del cambiamento nell’assicurazione di base e obbligatoria. Si può scegliere liberamente una cassa malattia fra quelle autorizzate ai sensi della LAMal. L’elenco delle casse e dei relativi premi è disponibile sul sito www.priminfo.ch.

 

Ulteriori informazioni sull’obbligo e sulle condizioni d’affiliazione, sui premi e sul cambiamento di assicurazione malattie sono disponibili sul sito www.ufsp.admin.ch, in particolare sotto la rubrica FAQ (domande più frequenti).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE