Cerca e trova immobili

CANTONEPromozione delle competenze di base nella Svizzera italiana

22.11.13 - 18:29
Promozione delle competenze di base nella Svizzera italiana

LUGANO - Un pomeriggio di studio si terrà mercoledì 4 dicembre 2013, dalle ore 13.45 alle 17.15, presso la sede IUFFP (Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale) in via Besso 84 a Lugano-Massagno.

 

In Svizzera 800'000 adulti (dai 16 ai 65 anni) hanno difficoltà a comprendere un breve testo scritto. Oggi questa capacità è fondamentale per integrarsi nella società e nel lavoro, ma anche per svolgere il proprio ruolo di cittadini.

 

A livello ticinese queste difficoltà toccano circa il 20% della popolazione tra i 16 e 65 anni. Cosa fare?

 

Il pomeriggio d’approfondimento “Competenze di base al lavoro” previsto per mercoledì 4 dicembre 2013 dalle ore 13:45 alle 17:15 presso la sede dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP), vuole offrire la possibilità ai partecipanti di confrontarsi scambiando riflessioni ed esperienze su quanto è stato messo in atto in questi anni a livello federale e cantonale. L’attenzione sarà in particolare focalizzata su come la promozione delle competenze di base possa essere integrata nel mondo del lavoro con effetti positivi per l’azienda i lavoratori e la società tutta.

 

L’incontro è promosso dalla Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) dalla Divisione della formazione professionale del Canton Ticino (DFP), dall’Associazione Leggere e Scrivere, dall’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) e dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) che già da alcuni anni collaborano puntualmente sviluppando attività e iniziative legate a queste tematiche.

 

La partecipazione è aperta a tutte le persone, gli enti e le associazioni che operano nell’ambito delle competenze di base e in generale a tutti gli interessati alla tematica. Durante il pomeriggio il gruppo organizzatore lancerà pure la proposta di costituire un FORUM cantonale per la promozione delle competenze di base allo scopo di rafforzare la conoscenza reciproca dei soggetti che oggi nel cantone operano su questo fronte e creare le migliori sinergie al fine di rendere più efficaci gli interventi sul territorio.

 

Iscrizioni

L’iscrizione è gratuita; gli interessati sono pregati di annunciarsi entro il 2 dicembre presso il segretariato CFC/FSEA scrivendo a:

fseaticino@alice.ch

oppure telefonando allo 0041 (0)91 950 84 16.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE