Cerca e trova immobili

CANTONEGiornata del Comune 2013

18.11.13 - 18:40
Giornata del Comune 2013

BELLINZONA – Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport – per il tramite della Divisione della formazione professionale e del Centro di formazione per gli Enti locali – propone la Giornata del Comune 2013, giovedì 21 novembre, dalle 15.00 alle 18.30, nell’aula del Gran Consiglio a Bellinzona.

 

La Giornata del Comune vuole essere un momento di incontro e di riflessione per chi presta la propria opera, professionale o politica, a favore degli enti locali del Cantone Ticino. Tre parole fungono da leit motiv delle giornate del Comune: formazione, innovazione e futuro. Anche la giornata del Comune 2013, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, rimane fedele a questa linea.

 

Saranno tre i momenti tematici del pomeriggio di studio: la consegna del Diploma cantonale ai funzionari dei Comuni, la presentazione della prossima edizione del Comune Innovativo e una tavola rotonda su “Il coraggio di innovare” nelle amministrazioni locali.

 

La consegna dei Diplomi

La consegna del Diploma cantonale ai nuovi Funzionari amministrativi degli enti locali che hanno completato il corso 2012-13 – per mano del Consigliere di Stato Manuele Bertoli, direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport – offre l’occasione per lanciare una riflessione proprio su come “formazione”, “innovazione” e “futuro” possano essere coniugati rispetto all’attualità.

 

Chi ha seguito il corso e conseguito con successo il Diploma cantonale dispone oggi di un sicuro bagaglio di conoscenze e competenze per meglio gestire le multiformi problematiche che si riscontrano nella realtà amministrativa di un ente locale.

 

Hanno ottenuto il Diploma cantonale Katia Albert, Comano; Chantal Arrigoni, Lugano; Daniel Baruffaldi, Vaglio; Lara Benvenga Moro, Rivera; Lisa Bronner, Quinto; Daniela Dal Pozzo, Montagnola; Martina D’Andrea, Pregassona; Antonella Grassi, Mendrisio; Roberto Hopfgartner, Vacallo; Michela Muschietti, Gravesano; Annalisa Ruberto, Torricella; Blerim Selmani, Lugano; Susanna Stevanovic, Lugano.

 

Il Comune Innovativo 2014

Creatività, intraprendenza, capacità di anticipare i bisogni e una certa dose di coraggio. Ma anche basi finanziarie sane e condizioni generali favorevoli. Per poter essere innovativi occorre mobilitare una serie di presupposti, umani e sistemici, che ci permettono davvero di intraprendere nuove strade.

 

Il premio Comune Innovativo vuole proprio andare a sollecitare le amministrazioni comunali a trovare nuove soluzioni, a problemi nuovi o anche vecchi, che potrebbero anche “fare scuola” in una regione o addirittura nel Cantone.

 

Saranno proprio queste soluzioni proposte che potranno essere divulgate e condivise all’interno della nuova edizione del premio Comune Innovativo 2014, che verrà presentata nel corso del pomeriggio.

Il premio Comune Innovativo 2014 viene sostenuto dall’Ordine degli ingegneri e degli architetti del Cantone Ticino.

 

La tavola rotonda

Quasi quotidianamente si sente parlare dei problemi che Comuni e Cantone incontrano nell’elaborare i preventivi. Questa fase così delicata per le finanze pubbliche sia comunali che cantonali, però, può diventare anche uno stimolo a ripensare le modalità tradizionali di funzionamento degli enti pubblici.

 

La tavola rotonda di quest’anno – con la partecipazione di Sindaci e vice Sindaci di capoluoghi ticinesi – vuole proprio aprire una discussione su questo fronte, per offrire nuovi punti di vista da cui partire per pensare a soluzioni innovative che ci permettano di guardare al futuro con rinnovata fiducia e determinazione.

 

Alla discussione porterà un contributo finale il Consigliere di Stato Norman Gobbi, Direttore del Dipartimento delle istituzioni.

 

Programma

15:00-15:20

- saluti di benvenuto e apertura dei lavori (Paolo Crugnola, docente CFEL)

- intervento di Elio Genazzi, capo della Sezione degli Enti locali

- intervento del Consigliere di Stato Manuele Bertoli, Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport;

 

15:20-15:45

- Consegna del Diploma cantonale a chi ha concluso con successo il Corso per Funzionari amministrativi degli enti locali – Edizione 2012-2013 (Luigi Gatto, docente CFEL)

- Premiazione del miglior corsista da parte dell’Unione Segretari Comunali Ticinesi (per mano del suo presidente Massimo Demenga)

 

15:45-16:00

- Comune innovativo 2014: le novità della 3° edizione

Carlo Donadini, già delegato del Centro di formazione per gli Enti locali

Nicola Nembrini, presidente dell’Ordine ingegneri e architetti del Cantone Ticino

 

16:00-17:15

- Tavola rotonda: “Il coraggio di innovare”

Felice Zanetti, vice Sindaco di Bellinzona

Moreno Colombo, Sindaco di Chiasso

Paolo Caroni, vice Sindaco di Locarno

Jean-François Dominé, Sindaco di Biasca

 

Considerazioni finali: Norman Gobbi, Consigliere di Stato, Direttore del Dipartimento delle istituzioni

Moderatore: Luca Banfi, docente CFEL

 

17:15-18:30

- Aperitivo e momento conviviale

Si ringraziano a tal proposito la Cancelleria dello Stato e la Scuola superiore Alberghiera e del Turismo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE