ULTIME NOTIZIE Ticino
BELLINZONA
3 ore
La foca in arancione per una buona causa
CANTONE
6 ore
De Rosa: «Inaccettabile un aumento delle casse malati»
CANTONE
6 ore
Sistemare via Chiesa in vista della cittadella della gioventù
BRIONE VERZASCA
7 ore
Suonano le sirene, ma è un falso allarme
LUGANO / ITALIA
8 ore
Una ditta luganese vuole assumere 400 persone a Napoli
MENDRISIO / CANTONE
9 ore
Tutti questi alberi verranno abbattuti?
AIROLO
9 ore
Cent'anni e non sentirli per Aldo Piccinonno
LOCARNO
9 ore
Cartelli illegali: «Il Municipio ha fatto una doppia figuraccia»
MENDRISIO
10 ore
Tre condanne e un arresto per i migranti passatori
CANTONE
10 ore
Abusi al Dss: la nomina fa discutere
LUGANO
11 ore
Campioni del mondo alla Lugano Bike Emotions
CANTONE
12 ore
Fungiatt dispersi in valle Morobbia, ma è un'esercitazione
CANTONE
13 ore
«Valera verde e senza chimica»
CONFINE / SVIZZERA
14 ore
Svizzero truffato. Il falso intermediario sparisce con la provvigione per lo chalet
CANTONE
15 ore
Aeroporto di Agno, continua l’emorragia di passeggeri
LUGANO
18.11.2013 - 15:130
Aggiornamento : 20.11.2014 - 22:19

Darwin resta a Lugano

Non confermate le indiscrezioni di stampa che ipotizzavano uno spostamento della attività dopo l'arrivo di Etihad Airways

LUGANO - L'arrivo di Etihad non sconvolge l'esistenza di Darwin: la sede della compagnia resta a Lugano, e sarà così anche in futuro. E' quanto è stato assicurato nella conferenza stampa che si è svolta questo pomeriggio, durante la quale sono state precisate le indiscrezioni di stampa apparse oltre Gottardo. Darwin continuerà ad esistere, con il nuovo marchio Etihad Regional.

 

Zurigo sarà il nodo cruciale della rete che si verrà a creare, ma darà la possibilità ai passeggeri di arrivare a Lugano. Il volo diretto tra le due città continuerà ad esistere, come quello per Ginevra: l'attuale contratto ha una durata triennale, e poi toccherà a Swiss decidere cosa fare.

 

La flotta di Darwin non sarà al momento rafforzata: l'eventuale acquisto di nuovi velivoli riguarderà una pianificazione più a lungo termine, ma non sono ancora state prese decisioni. Il presidente di Darwin Emilio Martinenghi ha lodato le qualità della compagnia, la sua presenza sul territorio e negli scenari regionali. La nuova partnership è "un risultato che può essere stimolo per tutta la regione".

 

"Oggi è un momento storico", ha ribadito il Ceo di Darwin Maurizio Merlo, "un momento estremamente emozionante, e un risultato prestigioso. In casa Etihad operano "persone qualificate, con un expertise molto alta, ma con grande modestia". I motivi della scelta di Darwin da parte della compagnia degli Emirati Arabi si spiegano facilmente, secondo Merlo: "Darwin ha osato, è uscita dagli schemi, è uscita da quello che in generale le compagnie regionali in Europa fanno, noi abbiamo scelto i mercati di nicchia, li abbiamo cercati". La partnership porterà all'apertura di 21 nuove tratte e 16 destinazioni.

 

Il direttore commerciale di Etihad Airways Peter Baumgartner ha riassunto i risultati e la crescita della compagnia nei suoi dieci anni di vita, e ha spiegato la strategia della società: crescita organica, con l'annuncio dell'acquisto di ben 200 aerei al Dubai Air Show da parte di Etihad, Emirates e Qatar Airways; i "code share", con 46 altre società; le partecipazioni in altre società, come nel caso di Darwin, che diventa il settimo membro della compagnia, il quarto in Europa. "Puntiamo su società che hanno già creato una loro rete, un loro mercato, invece di doverci introdurre in mercati già costruiti".

 

Il mercato svizzero gioca un ruolo molto importante, ha concluso Baumgartner, e dal prossimo giugno "lanceremo un volo diretto da e per Zurigo. Proporremo anche i voli all’interno della Svizzera. Creando Etihad Regional, Darwin aumenterà il prestigio di Etihad e viceversa. Diamo al concetto 'think global, act local' un senso completamente nuovo. Oggi è un giorno importante per Darwin, per Etihad, per la Svizzera".

5 anni fa È ufficiale, Darwin Airline diventa Etihad Regional
Commenti
 
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-18 03:48:46 | 91.208.130.87