Cerca e trova immobili

CANTONETicino Film Commission, pronto il messaggio da quasi due milioni di franchi

13.11.13 - 14:22
Il progetto sarà realizzato a tappe e avrà l'appoggio di diversi enti
None
Ticino Film Commission, pronto il messaggio da quasi due milioni di franchi
Il progetto sarà realizzato a tappe e avrà l'appoggio di diversi enti

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha dato il proprio avallo al progetto della Fondazione Ticino Film Commission, licenziando un messaggio che propone al Gran Consiglio di stanziare un sussidio cantonale massimo pari a 1'870’000 franchi a fondo perso.

La Fondazione Ticino Film Commission (TFC) è sostenuta da 4 enti membri fondatori:

• AFAT, Associazione film e audiovisivi Ticino;

• Gruppo registi e sceneggiatori indipendenti della Svizzera italiana;

• Ente ticinese per il turismo;

• Festival del film di Locarno.

 

Dopo una prima fase di messa in opera, il primo livello di sviluppo prevede l’offerta dei prodotti e dei servizi di base standard di una Film Commission, in particolare con la messa a disposizione – per i produttori che intendono lavorare in Ticino – di un adeguato servizio di informazioni e assistenza che funga da interfaccia con le risorse del territorio e si occupi dell’ottenimento dei permessi di ripresa. L’obiettivo, dopo i primi mesi di rodaggio, è quello di passare al secondo livello di sviluppo; ciò permetterà di offrire una serie di incentivi personalizzati, capaci di rendere il Ticino una location attrattiva e concorrenziale. Tali incentivi riguardano in particolare aiuti di tipo logistico e alla produzione, con la messa a disposizione – in forma agevolata o gratuita – di infrastrutture, prodotti e servizi presenti sul territorio. Il terzo livello di sviluppo presuppone infine uno stadio di maturazione avanzato della Film Commission e prevede l’allestimento di un fondo (Film Fund) destinato a sostenere finanziariamente in modo diretto le produzioni audiovisive che decidono di realizzare una produzione sul territorio. Questo livello è contemplato esclusivamente quale stadio di sviluppo supplementare: potrà essere realizzato solo nel caso in cui l’implementazione dei primi due livelli sortisca gli effetti desiderati.

 

L’obiettivo è di incrementare le iniziative del contesto audiovisivo regionale e di realizzare una struttura in grado di offrire alle produzioni un servizio di qualità, capace di attrarre in Ticino progetti cinematografici sempre più importanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE