Cerca e trova immobili

MONTECENERIUn centinaio di aspiranti "grisù" al Monteceneri

27.10.13 - 18:22
Termina questa sera, dopo sei giorni di intensa formazione presso la caserma militare del Monteceneri, il corso cantonale formazione di base per nuovi pompieri incorporati
FCTCP / M. Franjo
Un centinaio di aspiranti "grisù" al Monteceneri
Termina questa sera, dopo sei giorni di intensa formazione presso la caserma militare del Monteceneri, il corso cantonale formazione di base per nuovi pompieri incorporati

MONTECENERI - Termina questa sera, dopo sei giorni di intensa formazione presso la caserma militare del Monteceneri, il corso cantonale formazione di base per nuovi pompieri incorporati. Vi hanno partecipato 110 allievi, di cui 5 donne, provenienti dai corpi pompieri attivi nel Cantone Ticino.

Il corso, organizzato dalla Federazione Cantonale Ticinese dei Corpi Pompieri,  è stato diretto per la decima volta consecutiva dal maggiore Mauro Gianinazzi, Comandante del Corpo civici pompieri Lugano. Ispettore del corso è stato designato il maggiore Corrado Tettamanti, comandante del Corpo Pompieri di Mendrisio. La preparazione del corso è avvenuta con l’organizzazione di un corso quadri della durata di due giorni e ha visto la preparazione di tutto lo stato maggiore del corso (circa 30 persone).

Hanno collaborato all’organizzazione e allo svolgimento della scuola vari corpi pompieri del cantone Ticino, ed in particolare il Corpo pompieri del Monteceneri. Le tredici classi sono state dirette da ufficiali e capi intervento attivi in vari corpi pompieri del Cantone. I capi classe hanno impartito una trentina di lezioni su tutti gli attrezzi in dotazione ai corpi pompieri con la finalità di far conoscere veicoli e materiale e saperne seguire l’impiego. L’istruzione, moderna e dinamica è stata orientata prevalentemente alla pratica e all’interventistica quotidiana. Alcuni esercizi di gruppo hanno poi permesso di acquisire conoscenze e competenze circa gli automatismi di intervento.

Base di lavoro, il regolamento formazione di base della Federazione svizzera dei pompieri in vigore da una quindicina di anni. Dal prossimo anno, verrà introdotto un nuovo regolamento edito dalla coordinazione svizzera dei pompieri. Una evoluzione importante e necessaria, per mantenere il pompierismo Svizzero al passo con i tempi e allo stato della tecnica.

Particolare novità di quest’anno è stata la formazione dei pompieri della categoria “C montagna”, formati ed equipaggiati nella lotta contro gli incendi boschivi, i quali hanno potuto svolgere presso l’aerodromo di Lodrino un'interessante giornata di formazione ed esercitazione con gli elicotteri equipaggiati per la lotta contro gli incendi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE