Cerca e trova immobili

CANTONEMeglio a piedi, 10'000 bambini coinvolti

24.10.13 - 12:00
Meglio a piedi, 10'000 bambini coinvolti

BELLINZONA - Il progetto cantonale Meglio a piedi (MaP) raggiunge la quota di 30 comuni e oltre 10'000 bambini coinvolti. Rinnovato anche il credito quadro di 300’000 franchi concesso dall'Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto a supporto di tutti i comuni che vorranno dotarsi di un Piano di Mobilità Scolastica.

Scopo del progetto Meglio a Piedi è di promuovere il movimento quotidiano dei bambini e dei giovani della scuola dell’obbligo. Il progetto spazia dal livello cantonale, dove promuove la concertazione interdipartimentale e intersettoriale, a quello locale, dove sviluppa e confronta le soluzioni identificate su scala comunale, tipicamente con i Piani di Mobilità Scolastica (PMS).

 

La seconda fase del Meglio a Piedi, avviata nel gennaio 2012, moltiplica la diffusione di positivi esempi di pianificazione dei percorsi lenti, moderazione del traffico, sensibilizzazione degli allievi e delle famiglie, sia attraverso i Piani di Mobilità Scolastica sia con consulenze mirate. Il progetto si afferma così quale centro di competenza per la mobilità scolastica sostenibile nel Cantone Ticino.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE