Cerca e trova immobili

TAVERNEGalleria di Taverne: lavori dall'ottobre 2013 a dicembre 2015

01.10.13 - 10:12
L'USTRA sull'A2 promette: "nuova tecnologia e sicurezza all’avanguardia"
None
Galleria di Taverne: lavori dall'ottobre 2013 a dicembre 2015
L'USTRA sull'A2 promette: "nuova tecnologia e sicurezza all’avanguardia"

TAVERNE - Aperta al traffico agli inizi degli anni Settanta, la galleria del dosso di Taverne nei prossimi due anni verrà sottoposta ad un importante risanamento che riguarda soprattutto il rinnovo pressoché totale degli impianti elettromeccanici, accanto ad alcune opere di genio civile. Obiettivo di questi interventi è quello di rendere maggiormente sicura questa galleria, in base alle attuali normative in materia. L’investimento totale ammonta a circa 19 milioni di franchi.

 

La galleria del dosso di Taverne è composta da due canne a due corsie di marcia (entrambe senza corsia d’emergenza); la canna nord-sud ha una lunghezza di 365 metri, quella sud-nord di 345 metri. Gli impianti che garantiscono l’esercizio e la sicurezza della galleria sono ormai parecchio datati e in cattivo stato: oltretutto la loro manutenzione risulta difficoltosa, viste le difficoltà per reperire i pezzi di ricambio.

 

La Filiale di Bellinzona dell’Ufficio federale delle strade USTRA ha quindi elaborato un progetto che si prefigge di equipaggiare la galleria con impianti moderni che migliorano la sicurezza e di agevolare le operazioni di soccorso in caso di evento.

 

A livello di impianti elettromeccanici è dunque previsto il rifacimento completo dell’impianto per la fornitura di energia, l’illuminazione, la segnaletica (con l’installazione di sistemi di gestione del traffico), la sorveglianza (rilevamento incendio, videosorveglianza), la comunicazione (dati informatici, impianto SOS e telefonico).

 

Quanto alle opere di genio civile, le stesse sono necessarie per mettere in esercizio le nuove infrastrutture e gli impianti elettromeccanici. Sono inoltre previsti la realizzazione di un cunicolo trasversale di sicurezza (lungo circa 12 metri) di collegamento fra i due tubi, la realizzazione di quattro nuove nicchie SOS (dotate anche di idranti) e di una nuova rete idrica, compreso un nuovo serbatoio per la riserva in caso di incendio, la posa di nuovi portali segnaletici, di barriere di sicurezza e di una barriera paramassi al portale nord della galleria lungo la corsia Nord-Sud. Infine, verrà rifatta anche la pavimentazione all’interno della galleria.

 

I lavori verranno suddivisi in diverse fasi, tra l’ottobre 2013 e il dicembre 2015. Si è iniziato in questi giorni con la fase 0 (sondaggi e scavi al di fuori del campo autostradale) e a seguire si procederà con la fase 1 (opere a cielo aperto S-N), fase 2 (opere a cielo aperto N-S), fase 3 (impianti elettromeccanici a cielo aperto N-S), fase 4 (impianti elettromeccanici a cielo aperto S-N), fase 5 (opere di genio civile in galleria, S-N), fase 6 (opere di genio civile N-S), fase 7 (impianti elettromeccanici in galleria N-S) e fase 8 (pavimentazione N-S).

 

I lavori in galleria verranno eseguiti durante le ore notturne, dal lunedì al venerdì: il traffico verrà gestito in base al sistema “1+1” nella canna non interessata dai lavori. Le altre opere che non disturbano il traffico saranno effettuate durante il giorno, sempre dal lunedì al venerdì: in questo caso l’utenza potrà disporre di due corsie per ogni direzione di marcia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE