Cerca e trova immobili

CHIASSOPerdita di gas tossico, diversi gli intossicati. È un'esercitazione

30.09.13 - 15:54
Ingente dispiegamenti di forze, sabato, al Cinema Teatro
None
Perdita di gas tossico, diversi gli intossicati. È un'esercitazione
Ingente dispiegamenti di forze, sabato, al Cinema Teatro

CHIASSO - Una perdita di gas tossico e corrosivo. Un'operazione di soccorso per cercare di salvare le persone rimaste bloccate all’interno dell’edificio e intossicate dal prodotto. È in sintesi l'esercitazione svoltasi sabato 28 settembre presso il Cinema Teatro di Chiasso dalla Sezione specialistica del Centro di Soccorso Chimico Regionale di Chiasso.

 

Questo tipo di esercitazioni permettono al Corpo e alla Sezione chimica di continuare a sviluppare, oltre che rafforzare, la tecnica e la tattica per interventi tempestivi a favore della popolazione in caso di interventi reali, limitando i danni a persone e cose.

 

L’esercitazione ha coinvolto una cinquantina di partecipanti, con la sezione chimica del Corpo Pompieri Chiasso, un distaccamento dei Vigili del Fuoco specialisti NBCR del Comando di Milano, assieme ad alcuni militi di Como e Varese.

 

L’esercizio preparato e diretto dal I.ten Davide Chiesa ha coinvolto pure il direttore e lo staff operativo del Cinema Teatro in veste di figuranti. Nell’esercizio, le forze d’intervento sono state supportate da un Quadro del servizio sanitario SAM per le problematiche mediche nel campo specifico della decontaminazione e susseguenti cure.

 

Durante il pomeriggio ha avuto anche luogo un’interessante presentazione su temi di bioterrorismo e interventi reali dovuti a intossicazione biochimica in luoghi pubblici, tenuta dagli Ufficiali dirigenti dei Vigili del Fuoco della direzione Regionale NBCR Lombardia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE