Cerca e trova immobili

LUGANO"Cari amici italiani, venite in Svizzera e avrete successo"

25.09.13 - 08:46
Spuntano come funghi: pseudo studi di consulenza che promettono la luna a chi dall’Italia vorrebbe fare fortuna in Svizzera. Luca Albertoni della camera ticinese di commercio: "È un grosso problema"
Archivio Ti Press
"Cari amici italiani, venite in Svizzera e avrete successo"
Spuntano come funghi: pseudo studi di consulenza che promettono la luna a chi dall’Italia vorrebbe fare fortuna in Svizzera. Luca Albertoni della camera ticinese di commercio: "È un grosso problema"

LUGANO – Dipingono la Svizzera come il Paese dei balocchi. Intasano i blog su  internet con promesse da capogiro, assicurando il successo a chi dall’Italia decide di emigrare su suolo rossocrociato per fare fortuna. Personaggi senza scrupoli, che spesso chiedono un rimborso in anticipo per la consulenza e, dunque, guadagnano sulle disgrazie altrui. Il fenomeno, a Lugano e dintorni, sta assumendo una piega preoccupante. “Riceviamo diverse segnalazioni – conferma Luca Albertoni, direttore della Camera di commercio ticinese –. Da parte di gente che è stata truffata o che semplicemente è disgustata dalla situazione”.

Miraggio – Ti dicono che in Svizzera si guadagnano stipendi da migliaia di franchi. Ti illudono riempiendosi la bocca con i vantaggi delle coperture sociali e con le virtù delle casse malati. Italiani che raggirano altri italiani.

“A gestire queste pseudo società di consulenza – sostiene Albertoni – sono spesso persone trasferitesi dall’Italia in Svizzera da qualche anno”. E che hanno trovato un modo subdolo per fare affari. Albertoni non ha dubbi: “Danneggiano sia l’economia ticinese, sia gli italiani che si trovano in condizioni difficili e che si aggrappano a questo miraggio per potere uscire dal tunnel. Siamo di fronte a personaggi loschi, che vanno fermati con decisione. È un grosso problema”.

Disperazione - Nel dibattito si inserisce anche Giulio Sovran, architetto milanese che da oltre un decennio vive in Svizzera. Lui è l’autore di ‘Goodbye Mamma!’, un gettonatissimo ebook destinato a chi vuole abbandonare l’Italia. “Il problema è diffuso – sostiene – e non solo in Svizzera. Queste specie di agenzie sfruttano la disperazione delle persone che hanno bisogno”. Secondo Sovran è molto difficile ottenere giustizia per le persone raggirate. “Spesso si ha a che fare con contratti falsi. Altre volte ancora ti condiscono la cosa in modo da non darti assicurazioni di successo al 100%. E in quel modo tu, pur essendo stato truffato, non puoi rivendicare nulla”.   

Dalla parte del cittadino - Tra le aziende di consulenza per italiani che vogliono fare carriera in Svizzera c’è pure lo Studio Cassiano di Lugano. “Ma noi, contrariamente ad altri, chiediamo un compenso alla persona interessata solo nel caso in cui avrà successo”, puntualizza il responsabile Marco Cassiano. Ed è proprio Cassiano a svelare alcuni meccanismi del sistema. “Non si vuole rappresentare la Svizzera come una forma di formaggio da spolpare. Bensì come un terreno in cui le istituzioni non sono contro il cittadino e l’imprenditore”. E poi aggiunge: “Il nostro cliente ideale è l’impresa che porti indotto al Ticino. Sia come reddito proprio, sia considerando i nuovi lavoratori residenti assunti. Purtroppo sulla piazza ci sono anche tante persone che non fanno le cose seriamente”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE