Cerca e trova immobili

CANTONEContinua l'impegno di Farma Industria Ticino a favore della formazione

12.09.13 - 14:54
Continua l'impegno di Farma Industria Ticino a favore della formazione

LUGANO - Farma Industria Ticino (FIT), l’Associazione di riferimento dell’industria chimico-farmaceutica ticinese, di cui l'AITI cura il Segretariato, ha tenuto la sua Assemblea generale ordinaria lo scorso 5 settembre a Lugano. Suo gradito ospite nella parte aperta al pubblico Christoph Mäder, presidente di scienceindustries (www.scienceindustries.ch), organizzazione economica del settore chimico-pharma biotech, che raggruppa più di 250 imprese del settore attive in Svizzera, così come altre industrie fondate su progetti scientifici.

 

Mäder e con lui il comitato direttivo di sciencesindustries sono "scesi" in Ticino per i festeggiamenti dei 100 anni di ECSA SA, impresa associata a FIT. Il CEO di ECSA Emanuele Centonze è infatti membro di comitato di sciencesindustries e ha reso possibile la visita della delegazione.

 

Passando in rassegna gli eventi che hanno caratterizzato lʼultima parte del 2012 e la prima parte del 2013, il presidente di Farma Industria Ticino Giorgio Calderari ha riassunto il grande impegno dellʼAssociazione a favore della formazione, che si è tradotto nellʼorganizzazione dei corsi aziendali per gli apprendisti laboratoristi in chimica/biologia - “nellʼanno scolastico appena conclusosi – ha affermato Calderari – sono stati 83 i giovani che hanno seguito un tirocinio presso le nostre aziende associate”, nellʼallestimento del premio al miglior apprendista in collaborazione con Credit Suisse, nella partecipazione a EspoProfessioni 2014 e nellʼorganizzazione del corso Tecnico diplomato SSS dei sistemi SSST offerto come postformazione ai tecnici diplomati. “Un altro tassello importante, ha riferito Calderari, è rappresentato dalla post formazione in campo manageriale che FIT ha promosso in collaborazione con la SUPSI proponendo un corso di formazione dedicato al middle management”.

 

Per avere una migliore fotografia dei contratti aziendali delle imprese associate FIT, durante lʼassemblea sono stati inoltre resi noti i primi risultati riguardanti lʼinchiesta effettuata presso le imprese associate tesa a conoscere le peculiarità e le agevolazioni a beneficio delle collaboratrici e dei collaboratori delle imprese farmaceutiche aderenti allʼAssociazione. Ebbene, stando ai primi risultati tutte le aziende intervistate, hanno dichiarato di corrispondere benefit ai propri dipendenti, sottoforma di corsi di formazione, gratifiche, giubilei, assicurazioni speciali, parcheggi gratuiti, premi nascite/matrimonio, palestra, ecc.. Ma non solo. Lʼindagine ha permesso di stabilire che tutte le aziende sondate versano la tredicesima mensilità, hanno una media lavorativa settimanale di 41 ore e compensano gli straordinari. La metà delle aziende intervistate dispone inoltre di una mensa per i propri dipendenti.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE