Cerca e trova immobili

LOCARNOUn locarnese alla presidenza del Comitato europeo Scout

10.09.13 - 09:18
Un locarnese alla presidenza del Comitato europeo Scout

LOCARNO - Due scout svizzeri presiedono i Comitati europei delle due Associazioni Internazionali dello Scoutismo. L’argoviese Corinna Hauri è stata scelta come presidente del Comitato Europeo della World Association of Girl Guides and Girl Scouts (WAGGGS) mentre il ticinese Andrea Demarmels è stato eletto presidente del Comitato Europeo della World Organization of the Scout Movement (WOSM).

Ogni tre anni i rappresentanti delle nazioni che costituiscono le Regioni Europa delle due Associazioni Internazionali WAGGGS e WOSM si riuniscono durante le cosiddette Conferenze europee. 400 scout provenienti da 46 paesi europei si sono incontrati a Berlino e hanno discusso di come le loro associazioni scout nazionali debbano affrontare le sfide e le esigenze dei giovani. I delegati hanno inoltre deciso l’orientamento strategico da mantenere a livello europeo per i prossimi tre anni. Gli attivi di sesso femminile del Movimento Scout Svizzero sono iscritti a WAGGGS, mentre quelli di sesso maschile a WOSM. Il MSS auspica quindi che la collaborazione tra queste due organizzazioni mantello internazionali includa anche l’evoluzione di organizzazioni miste che si occupano di coeducazione.

 

I due Comitati europei hanno nominato alla loro presidenza per i prossimi tre anni due scout svizzeri. Si tratta di Corinna Hauri, di Baden (AG), alla testa della WAGGGS-Europa, e di Andrea Demarmels, di Gordola, a capo della WOSM-Europa. Entrambi erano già attivi da tre anni in qualità di membri nei rispettivi Comitati. Con questa elezione i delegati hanno accordato ai due scout elvetici, ma anche al MSS, la loro fiducia, affinché proseguano anche in futuro l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni e possano affrontare le sfide future riguardanti i contenuti e quelle di tipo istituzionale e finanziario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE