Cerca e trova immobili

CANTONE"Vietare la dissimulazione del viso", respinto il ricorso di Ghiringhelli

05.09.13 - 16:45
"Vietare la dissimulazione del viso", respinto il ricorso di Ghiringhelli

BELLINZONA - Con sentenza del 3 settembre 2013, il Tribunale federale ha respinto il ricorso di Giorgio Ghiringhelli contro la decisione del Gran Consiglio di opporre un controprogetto di rango legislativo all’iniziativa popolare costituzionale denominata “Vietare la dissimulazione del viso nei luoghi pubblici e aperti al

pubblico”.

 

Va infatti ricordato che il 17 aprile 2013 il Gran Consiglio aveva respinto l’iniziativa popolare costituzionale, riprendendone tuttavia i principi nella Legge sull’ordine pubblico. La modifica di quest’ultima legge è stata adottata dal Gran Consiglio quale controprogetto diretto all’iniziativa popolare.

 

Il Tribunale federale ha riconosciuto che il Gran Consiglio ticinese può adottare un controprogetto le cui norme hanno un rango diverso da quello dell’iniziativa popolare. In altre parole, il Gran Consiglio può contrapporre un controprogetto di rango legislativo a un’iniziativa popolare costituzionale.

 

La sentenza del Tribunale federale non riguarda la votazione cantonale del 22 settembre 2013 in quanto conferma la correttezza della procedura adottata dal Gran Consiglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE