Cerca e trova immobili

CANTONE"Fare del bene... e farlo bene! "

30.08.13 - 18:00
Incontri formativi per sostenere i volontari nel loro impegno
"Fare del bene... e farlo bene! "
Incontri formativi per sostenere i volontari nel loro impegno

LUGANO - Sempre più chi si avvicina al volontariato desidera essere aiutato a meglio comprendere il significato di questo impegno, e accompagnato nel proprio percorso, che è anche un percorso di crescita e di scoperta delle proprie risorse e potenzialità. L’impegno volontario è anche un modo per avvicinarsi all’altro, con il suo vissuto e le sue esperienze, e in questo modo arricchire il proprio bagaglio di umanità e competenze.

 

Gli incontri di formazione proposti dalla Conferenza del volontariato sociale (CVS-ente mantello delle associazioni attive in Ticino), offrono l’opportunità di confrontarsi, riflettere e scambiare esperienze con persone provenienti da ambiti diversi, ma accomunate dal comune desiderio di rendersi utili.

 

Le proposte sono diversificate e mirate al tipo di impegno e alla funzione svolta. Un primo incontro è rivolto alle persone che si avvicinano al volontariato e desiderano comprendere cosa significa, quali gli ambiti e l’impegno richiesto. La giornata di formazione “Volontari si diventa” avrà luogo sabato 5 ottobre a Lugano. Gli altri incontri sono destinati ai volontari già attivi e approfondiscono gli aspetti relazionali e di comunicazione con l’utente. “La competenza relazionale nell’attività volontaria: dire le cose, con forza se occorre, e ... dirle bene” si terrà il 18 ottobre mentre l’incontro successivo sarà il 22 novembre e avrà come tema ”La gestione di situazioni impegnative e difficili”.

 

Anche chi coordina i gruppi di volontari desidera partecipare a momenti di confronto e sostegno per accrescere le proprie capacità comunicative e imparare a meglio gestire le situazioni complesse che possono presentarsi nella propria pratica (il corso si terrà il 15 novembre)

 

Il programma dettagliato può essere scaricato da www.volontariato.ch o richiesto alla Conferenza del volontariato sociale (CVS), tel. 091 970 20 11, info@volontariato-sociale.ch. La CVS è pure a disposizione per organizzare incontri su richiesta in base alle esigenze di gruppi o associazioni, per informare sulle possibilità di svolgere attività volontaria nei diversi ambiti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE