Cerca e trova immobili

BELLINZONAEnergia rinnovabile a minor costo

30.08.13 - 08:24
Energia rinnovabile a minor costo

BELLINZONA - Le Aziende Municipalizzate di Bellinzona pubblicano le nuove tariffe per l'utilizzo della rete e per l'energia elettrica.

Già per il 2013 il Municipio di Bellinzona aveva deciso di anticipare i tempi della politica energetica federale proponendo esclusivamente energia rinnovabile ad esclusione di energia nucleare e di origine carbonfossile alle economie domestiche, commerci e piccolo artigianato. L’iniziativa viene riconfermata nel 2014, e seguita inoltre quest’anno anche da altri distributori ticinesi. Le Aziende Municipalizzate di Bellinzona (AMB) forniranno dunque ancora solo energia di alta qualità, proveniente da impianti idroelettrici ticinesi con il prestigioso marchio “tìacqua” alle categorie Casa e Attiva.

 

Grazie ad una riduzione del prezzo dell’energia, i clienti finali potranno complessivamente beneficiare di una lieve diminuzione del costo totale della bolletta elettrica, malgrado gli aumenti delle tasse federali di quasi mezzo centesimo al kWh.

Nelle specifico questi aumenti sono di 0.15 cts/kWh per i contributi per le energie rinnovabili RIC (che passeranno da 0.45 cts/kWh a 0.60 cts/kWh), e di 0.33 cts/kWh per le prestazioni generali di sistema dovute a Swissgrid (passando dagli attuali 0.31 cts/kWh a 0.64 cts/kWh).

 

Per i clienti delle AMB più esigenti rimane tuttavia ancora la possibilità di scegliere un abbonamento a “energia verde” (un mix di energia idroelettrica locale, solare e biogas), onde contribuire in maniera ancora più incisiva alla salvaguardia dell’ambiente.

Ai grandi clienti con un consumo superiore a 100 MWh, che possono accedere sul libero mercato, verrà fornita anche nel 2014 energia da fonti diverse ma è esclusa espressamente la provenienza nucleare, anticipando dunque ancora una volta la visione 2050 della politica svizzera.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE