Cerca e trova immobili

LUGANOA Blues To Bop si parla anche di gioco d’azzardo

27.08.13 - 11:15
Il Dicastero Integrazione e informazione sociale sarà presente in Piazza Manzoni insieme al Gruppo Azzardo Ticino Prevenzione (GAT-P) con un concorso a premi per testare la conoscenza delle persone sul tema
A Blues To Bop si parla anche di gioco d’azzardo
Il Dicastero Integrazione e informazione sociale sarà presente in Piazza Manzoni insieme al Gruppo Azzardo Ticino Prevenzione (GAT-P) con un concorso a premi per testare la conoscenza delle persone sul tema

LUGANO – “Schiacciati dalla fortuna” è lo slogan scelto dal Dicastero Integrazione e informazione sociale della Città di Lugano e dal Gruppo Azzardo Ticino Prevenzione per partecipare all’evento Blues to Bop e fare prevenzione sul delicato tema del gioco d’azzardo. Dal 29 al 31 agosto, presso lo stand allestito in Piazza Manzoni sarà possibile ricevere informazioni utili sui pericoli legati al gioco, sia esso in forma di gratta e vinci, lotteria o videogiochi e scommesse online.

 

“Il rischio - spiega Sabrina Antorini Massa, capo ufficio del Dicastero Integrazione e informazione sociale – è che si cominci a giocare per passatempo o per evadere dai problemi della quotidianità e si scivoli nel labirinto della dipendenza da gioco dalla quale è molto difficile uscire. Per questo abbiamo scelto lo slogan ‘Schiacciati dalla fortuna’: sono sempre di più, ormai, le persone che, nella speranza di vincere ingenti somme di denaro, continuano a puntare soldi gioco, correndo il pericolo di perdere davvero tutto” conclude Antorini Massa.

 

Nella zona relax dello stand sarà possibile sedersi per una breve pausa e bere un bicchiere d’acqua durante i concerti. I membri del Gruppo Azzardo Ticino e un’équipe di giovani formati in ambito sociale saranno presenti per fornire informazioni e ascolto ad eventuali problematiche.

 

Sarà inoltre possibile partecipare al Concorso a premi, aperto a tutti, che prevede un mini quiz sul gioco d’azzardo e che darà la possibilità di vincere simpatici premi. Un modo diverso per approfondire una tematica delicata e sempre più complessa come quella delle dipendenze con la possibilità di ricevere materiale informativo e i recapiti degli enti di sostegno presenti nel Luganese.

 

Per la Città di Lugano la presenza a Blues To Bop si inserisce in un ventaglio di attività ed iniziative di prevenzione promosse dal Dicastero Integrazione e informazione sociale nell’ambito delle dipendenze e dei nuovi consumi. Durante l’anno sono previsti altri momenti di sensibilizzazione durante eventi e manifestazioni cittadine.

 

Parallelamente un lavoro di prevenzione a favore dei giovani viene garantito tutto l’anno dalla presenza sul territorio degli Operatori di Prossimità e dal loro spazio di incontro mobile TheVAN (www.thevan.ch).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE