Cerca e trova immobili

BELLINZONAImportante scoperta all'Irb: un anticorpo contro i virus respiratori

20.08.13 - 14:07
Individuato l'anticorpo MPE8. La notizia della scoperta pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica Nature
Ti Press
Importante scoperta all'Irb: un anticorpo contro i virus respiratori
Individuato l'anticorpo MPE8. La notizia della scoperta pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica Nature

BELLINZONA - Importante scoperta scientifica quella avvenuta all'Istituto di Ricerca in Biomedicina. È stato individuato un anticorpo umano in grado di neutralizza 4 differenti virus e dunque prevenire e curare gravi infezioni respiratorie.L'annuncio è stato fatto nella prestigiosa rivista scientifica Nature. La scoperta è stata fatta in collaborazione con la svizzera biotech Humabs BioMed.

L'anticorpo si chiama MPE8, ed è il primo capace di neutralizzare quattro diversi virus, in particolare il virus respiratorio sinciziale (RSV) e il metapneumovirus (MPV) che causano nell’uomo gravi infezioni delle basse vie respiratorie. L'MPE8 rappresenta un nuovo promettente farmaco per la profilassi e la terapia delle infezioni respiratorie nei neonati e nei pazienti immunosoppressi. La scoperta potrebbe dunque portare allo sviluppo di un nuovo vaccino, in grado di offrire un’ampia protezione nei confronti di virus respiratori, quali appunto il RSV e il MPV, i quali sono una delle più frequenti cause di malattia dell’apparato respiratorio, con manifestazioni cliniche che variano da un normale raffreddore a gravi infezioni delle basse vie respiratorie e sono inoltre implicati nello sviluppo dell’asma. Le infezioni da RSV o MPV possono essere letali nei neonati e nei pazienti immunosoppressi che hanno ricevuto un trapianto di cellule staminali del sangue oppure un trapianto di polmone, situazioni cliniche nelle quali la mortalità arriva fino al 40%.

"Questa scoperta - ha dichiarato Davide Corti, direttore del team della Humabs BioMed - è un esempio dell'efficienza della nostra tecnologia nel selezionare, dalla risposta immunitaria dell’uomo, anticorpi con proprietà eccezionali. Tra oltre centomila anticorpi analizzati, MPE8 è stato l'unico in grado di neutralizzare RSV e MPV con alta efficienza. Sorprendentemente MPE8 è attivo anche contro due paramixovirus di origine animale: l'RSV bovino e il virus della polmonite del topo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE