ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
14 min
Approvato il CCL del personale amministrativo SUPSI
LUGANO
24 min
Nasce una nuova Colombo Wealth
PIANO DI PECCIA
57 min
Il torneo più vecchio del Ticino cerca (almeno) ancora una squadra
CANTONE
1 ora
Finanze cantonali in nero, il preconsuntivo fa ben sperare
BERNA / CANTONE
1 ora
Valichi secondari e chiusure notturne, Pantani: «Il Ticino ha bisogno di risposte concrete»
TENERO-CONTRA
1 ora
Percorso a lago, c'è l'accordo
MASSAGNO
2 ore
Assemblea generale TPL: «Primi passi verso il futuro»
CANTONE
2 ore
Due nuove “città dell’energia” in Ticino
CANTONE
3 ore
Direzione lavori, consegnati i diplomi
LUGANO
4 ore
Un trasloco blocca via Maraini
SANT'ANTONINO
4 ore
Doppio tentativo di furto a un bancomat, in manette un 35enne
BIASCA
4 ore
Al via i lavori in stazione
CANTONE
4 ore
Un tuffo in acque fresche e pulite. Nonostante le piogge
CANTONE
5 ore
Ricercato in Italia, pacificamente in Ticino: «Come mai?»
LUGANO / MENDRISIO
5 ore
A2, un potenziamento per «rivalorizzare l'intero comparto»
LUGANO
20.08.2013 - 08:170
Aggiornamento : 22.11.2014 - 10:43

Minoan Air in vacanza? No. "Soppresso il volo per Vienna"

La tratta Lugano-Vienna non è piaciuta ai ticinesi ed è stata soppressa. Quale destinazione vorresti dall'aeroporto di Lugano-Agno?

LUGANO -  Minoan Air sopprime la tratta Lugano-Vienna, perché non è piaciuta ai ticinesi. Ma da Lugano Airport ci rassicurano: “Non c’è nulla di arcano, né i prodromi di un abbandono”.

Se lo erano chiesto in molti, perché Vienna? La rotta che dal Ticino porta al Danubio appariva sì prestigiosa, ma un po’ inutile. Nessuno di noi vuole vantare la comprensione della clientela business, da sempre target privilegiato di Lugano Airport, ma la capitale austriaca aveva fatto storcere più di un naso.

Alla stessa conclusione pare essere giunta anche Minoan Air: la tratta su Vienna è cancellata. Dopo un’iniziale sospensione dei voli agostani, le conferme che la compagnia cretese stia ridefinendo le rotte è ormai certezza. Direttamente da Heraklion, pur non potendoci passare qualcuno che disveli i piani della compagnia per lo scalo malcantonese, giungono parole tassative: “Abbiamo soppresso il volo tra Lugano e Vienna”.

E ad Agno? “Hanno sospeso i voli per il mese di agosto – ci spiega Alessandro Sozzi, Ceo di Lugano Airport – sono in corso delle considerazioni di carattere commerciale”. Parole diplomatiche che sembrano confermare l’addio a Vienna. “La Minoan sta facendo una riflessione sull’aggiungere o sostituire una destinazione. Vienna performava al di sotto delle aspettative, ma non è una decisione che ci risulta abbiano preso”, ci rispiega Sozzi.

Il nostro timore è che si ripresenti lo scenario vissuto in queste ultime settimane a Oxford, dove Minoan ha soppresso tutti i voli abbandonando lo scalo. “A Oxford hanno smesso di operare dichiarando che preferiscono concentrare le loro attenzioni su Lugano, questa per noi è una buona notizia”.

In Inghilterra, però, l’addio continua a rimbalzare fragoroso sui media. Alcuni passeggeri accusano la compagnia di non avere ancora rimborsato alcuni dei voli cancellati. Da parte sua Minoan afferma che i bonifici sono stati tutti eseguiti e il disguido è da imputare ai tempi di notifica bancaria. Sulla situazione finanziaria della compagnia, però, Alessandro Sozzi non ha dubbi: “So che è una compagnia assolutamente solvibile. Capisco che il brand greco possa suscitare qualche perplessità, ma non è il caso della Minoan Air”.

Commenti
 
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-06-19 15:46:45 | 91.208.130.87