Cerca e trova immobili

CANTONECorsi per adulti, tante le novità

18.08.13 - 14:16
Domani sarà recapitato il programma dei corsi per l'autunno 2013
Corsi per adulti, tante le novità
Domani sarà recapitato il programma dei corsi per l'autunno 2013

BELLINZONA - Tornano i "Corsi per adulti". Il programma per l'autunno 2013 verrà recapitato a casa a partire da lunedì 19. Anche quest'anno sono numerose le novità nella seconda edizione dell'anno 50° dei corsi.

“Colora il tuo tempo libero!” è lo slogan che accompagna il programma autunnale dei Corsi per adulti e invita il lettore a scoprire le molteplici possibilità di arricchire i propri interessi. «Un invito – come evidenzia nella prefazione il Direttore del DECS Manuele Bertoli, parafrasando uno dei concetti cari ad Aristotele – a coltivare uno dei principali motori della natura umana: la curiosità. Poiché è proprio partendo da questo istinto (la “meraviglia” secondo il filosofo greco) che l’uomo genera la conoscenza, che a sua volta si declina nei tanti saperi che “colorano” la nostra vita».

E le opportunità per scoprire o rivivere il piacere di apprendere non mancano: 940 sono infatti i corsi offerti, 132 le nuove proposte. Impossibile menzionarle tutte.

Ecco alcune novitä: nel settore delle lingue figurano per la prima volta l’introduzione al sanscrito e all’arte della calligrafia cinese, la Shufa. Gli appassionati di luoghi e racconti di montagna potranno partecipare a un’escursione dal titolo “Il lupo di Bignasco e altre storie”, un’occasione per scoprire “la lüèra”, la trappola per lupi di cui non si conoscono esemplari simili
all’infuori della Vallemaggia. I genitori che desiderano sostenere i figli nell’organizzazione dell’apprendimento scolastico troveranno utili indicazioni nella proposta “Come preparare una settimana di studio”. Il tip-tap, l’indimenticato ballo di Fred Astaire e Ginger Rogers, e la ginnastica pre-sciistica sono invece per la prima volta inserite nel neo costituito settore “Danza e fitness”.

Per chi abbina il fai da te al giardinaggio ecco il corso “Progettare e disegnare il proprio spazio verde”. I buongustai – attratti dalle novità del settore “Enogastronomia” - potranno cucinare un menu a base di polenta, dall’antipasto al dessert, e scoprirne i migliori abbinamenti ai vini. Due le serate dedicate al più apprezzato dei distillati di cereali, il whisky.

L’offerta integrale di corsi è consultabile in www.ti.ch/cpa. Il sito internet è stato completamente riprogettato e reso più accattivante e funzionale dall’Area dei servizi amministrativi e gestione del web della Cancelleria dello Stato.

Quale contributo alla promozione delle competenze di base, nel programma autunnale è stata inserita una pagina, tradotta in otto lingue, che ha lo scopo di stimolare la partecipazione ai corsi da parte delle persone alloglotte e di favorirne in questo modo l’integrazione.

Le cifre - Va inoltre rilevato che l’anno scolastico appena conclusosi è stato, per la quinta volta consecutiva, un anno record sul fronte della partecipazione: 14'728 (+348) gli iscritti ai 1'319 corsi realizzati, per un totale di 214'242 ore di frequenza. Per sottolineare il 50° anniversario dei Corsi per adulti e presentare la varietà e ricchezza delle offerte formative, i Corsi saranno presenti al mercato di Bellinzona sabato 14 settembre e al Festival nazionale della formazione continua, che si terrà venerdì 20 e sabato 21 settembre alla Biblioteca cantonale di Bellinzona.

La formazione professionale di base e continua degli adulti La sezione “Formazione continua” dell’edizione autunnale del programma presenta invece un’ampia panoramica di corsi di tipo  professionalizzante. Si tratta in genere di corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale, oppure di corsi che portano all’ottenimento di una certificazione riconosciuta a livello cantonale o federale. Si va dalle offerte di corsi di lingua e di informatica dedicati ai diversi settori (ad esempio inglese per la logistica o AutoCAD per il settore dell’edilizia), ai corsi specifici (disegno di schemi elettrici, elettronica per veicoli,…).

Diversi i corsi per l’ottenimento di un Attestato federale di capacità (AFC): da segnalare quello destinato ai custodi degli immobili che si prepareranno all’esame di Operatore di edifici e infrastrutture. Altra novità, la formazione in vista dell’esame di Capo squadra nel campo delle costruzioni in legno (carpenteria). Anche nel settore del verde si può scegliere fra un’ampia offerta: corsi di casearia, agriturismo, apicoltura, viticoltura,...

Non mancano le proposte delle Scuole specializzate superiori del settore sanitario, con percorsi formativi per Specialista in attivazione, Massaggiatore medicale, Podologo e altro ancora.

Sono inoltre regolarmente riproposti i diversi moduli del progetto Fondounimpresa, destinati a chi vuole avviare un’attività indipendente. Il nuovo Ufficio della formazione continua e dell’innovazione (UFCI) con i Servizi della formazione continua (SFC) è sempre a disposizione del pubblico, delle ditte e degli enti interessati per progettare e realizzare percorsi formativi e corsi dedicati ai diversi livelli di formazione e ai differenti settori professionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE