Cerca e trova immobili

CANTONEEcco il regolamento venatorio 2013

10.07.13 - 14:46
La caccia alta avrà luogo dal 1° al 22 settembre, ad eccezione di domenica 15 settembre
Foto d'archivio (Keystone)
Ecco il regolamento venatorio 2013
La caccia alta avrà luogo dal 1° al 22 settembre, ad eccezione di domenica 15 settembre

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha stabilito il regime venatorio per la stagione 2013. Le modifiche saranno pubblicate sul Foglio Ufficiale e distribuite a tutti i cacciatori, al momento del rilascio della patente.

La caccia alta avrà luogo dal 1° al 22 settembre, ad eccezione di domenica 15 settembre (Festa federale). Il periodo è stato prolungato di due giorni per il cervo e il cinghiale, allo scopo di aumentare la pressione venatoria su queste due specie,
responsabili di gran parte dei danni alle colture agricole.

Camoscio e Capriolo:
Il Consiglio di Stato ha deciso di applicare la proposta della Federazione Cacciatori Ticinesi (FCTI):

Quattro capi complessivi per cacciatore, dei quali al massimo:
- 1 maschio di camoscio di almeno 2,5 anni dal 1. al 3 settembre, oppure 1 maschio di capriolo di almeno 1,5 anni dal 1. al 3 settembre, oppure 1 maschio di camoscio di almeno 2,5 anni dal 4 al 17 settembre per colui che ha precedentemente abbattuto una femmina di camoscio non allattante di almeno 2,5 anni;

- 2 femmine di camoscio non allattanti di almeno 2,5 anni dal 1. al 17 settembre;

- 1 femmina di capriolo non allattante di almeno 1,5 anni dal 1. al 17 settembre;

- 1 camoscio di 1,5 anni (anzello) maschio o femmina dal 1. al 17 settembre.

Colui che cattura un camoscio maschio di 1,5 anni (anzello) con corna superiori ai 15 cm (fa stato il corno più corto) non ha più diritto al camoscio maschio di almeno 2,5 anni d’età e viceversa.

Cervo:
- 1 maschio con almeno 2 punte su uno dei palchi dal 1. al 16 settembre;
- e 3 femmine non allattanti dal 1° al 22 settembre;
- e 1 femmina allattante, dal 18 al 22 settembre, a condizione che prima sia stato abbattuto il suo cerbiatto nel corso della stessa giornata;
- e 3 cerbiatti (cervi dell’anno) dal 18 al 22 settembre;
- e 1 maschio con palchi senza diramazioni (fusone) di lunghezza non superiore alle orecchie (fa stato il palco più corto) dal 1. al 22 settembre.

Colui che cattura una femmina non allattante ha diritto a un secondo maschio con almeno 2 punte su uno dei palchi dal 1. al 16 settembre.

Cinghiale:
Catture illimitate dal 1. al 22 settembre. L'obiettivo dichiarato dal Consiglio di Stato è di mantenere una forte pressione venatoria sulla specie, a prevenzione dei danni all’agricoltura.

Il Governo cantonale ha inoltre deciso di applicare la proposta della FCTI che mira a salvaguardare le femmine trainanti, evitando in tal modo di destrutturare e disperdere i gruppi matriarcali con conseguente pericolo d’aumento dei danni.

Coloro che cattureranno una femmina di peso superiore ai 55 kg (eviscerata) saranno tenuti a versare una tassa corrispondente al peso complessivo in chilogrammi del capo moltiplicato per CHF 2.00, a favore del Fondo di intervento tramite il quale vengono indennizzati gli agricoltori danneggiati.

Marmotta:
- 2 marmotte per cacciatore dal 1° al 2 settembre.

Sino allo scorso anno la caccia alla specie è stata aperta ad anni alterni. Aderendo alla proposta della FCTI, il Consiglio di Stato ha deciso di concedere un prelievo venatorio annuale. Per tutelare la specie da un aumento troppo consistente delle
catture complessive, è stato tuttavia concesso un giorno in meno di caccia (nel 2012 era possibile cacciare la marmotta dal 1° al 3 settembre). In base al numero di catture verrà valutato se confermare o meno le nuove disposizioni anche per il 2014.

Per la caccia bassa e la caccia acquatica le modalità di prelievo sono rimaste  pressoché invariate rispetto alla scorsa stagione. Va comunque segnalata la riduzione da 200 a 100 metri della distanza minima dalla riva e dai canneti per l’esercizio della caccia acquatica; restano vietati gli spari in direzione della terraferma.

Vanno infine evidenziati alcuni ulteriori elementi:

- È stata confermata l’apertura delle zone del piano dei distretti di Blenio, Riviera e Bellinzonese per la caccia a cervo, capriolo e cinghiale – per due giorni settimanali (lunedì e martedì), per un totale di 6 giorni – allo scopo di ridurre le densità delle popolazioni di questi ungulati, che vi trovano rifugio e sono poi fonte di ingenti danni all’agricoltura. Per motivi di sicurezza la caccia è stata autorizzata  con alcune limitazioni: unicamente al mattino e alla sera (Blenio) e solo da postazione fissa posta ad un’altezza minima di due metri dal suolo (Riviera e Bellinzonese).

- I cacciatori in possesso dell’autorizzazione sia per la caccia tardo autunnale al cervo che per la caccia invernale al cinghiale avranno la possibilità di abbattere 1 cinghiale durante i giorni di novembre aperti alla caccia tardo autunnale, nel Distretto a loro assegnato.

- È stata introdotta la possibilità, qualora risultasse necessario, di autorizzare la caccia tardo autunnale al capriolo, oltre che al cervo.

- È stato esteso (due fine settimana in più) il periodo di caccia invernale al cinghiale -nel Luganese e nel Mendrisiotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE