Cerca e trova immobili

CANTONERenato Pizolli nuovo Portavoce della Polizia cantonale

08.07.13 - 10:45
Dirigerà il Servizio comunicazione e media
Renato Pizolli nuovo Portavoce della Polizia cantonale
Dirigerà il Servizio comunicazione e media

BELLINZONA - Renato Pizolli (1974) è stato nominato Portavoce della Polizia cantonale. Con il grado di commissario capo, Pizolli dirigerà il Servizio comunicazione e media che dallo scorso mese è direttamente subordinato al comandante del Corpo.

Nel corso degli anni la Polizia cantonale ha vissuto diverse riforme nel suo assetto e nella sua struttura. Anche gli aspetti legati alla comunicazione, che assumono una sempre maggiore importanza, non sono immuni da un necessario adeguamento. Infatti, l’operato della polizia è sempre più sotto i riflettori mediatici, in un mondo dove la comunicazione è divenuta sempre più rapida e frenetica. Per rispondere in modo adeguato alle esigenze di disponibilità, tempestività e continuità del flusso d’informazione e per fornire un punto di riferimento chiaro sia ai media sia ai cittadini, è stata decisa l’introduzione di questa nuova funzione, già presente nella maggioranza dei Corpi cantonali a livello svizzero.

 

Con il portavoce, e in maniera più ampia con la ristrutturazione del Servizio comunicazione e media, si vuole rendere ancor più accessibile l’informazione sull’operato della polizia ai vari organi di stampa e di riflesso anche alla popolazione. In quest’ottica l’introduzione del portavoce, che nel caso di avvenimenti particolari e gravi o di importante rilevanza giudiziaria può essere un riferimento presente e affidabile, è un elemento qualitativo ormai divenuto fondamentale in tutte le relazioni legate alla comunicazione. Per ottenere un’informazione corretta e oggettiva, il cittadino necessita di fonti ufficiali che forniscano questo tipo di notizie con regolarità e continuità, riuscendo a mantenere un elevato grado di affidabilità secondo un criterio di celerità che sempre più assume un ruolo determinante attraverso l’introduzione di nuove tecnologie e nuovi canali di comunicazione.

 

La scelta relativa al portavoce di polizia è caduta su un agente con esperienza pluriennale in tutti i settori del Corpo (Gendarmeria, Polizia Giudiziaria, Stato Maggiore) e con particolare sensibilità verso il mondo della comunicazione e dei rapporti con i mass media. Il commissario capo Pizolli, entrato nelle fila della Polizia cantonale nel 1997, ha prestato dapprima servizio in Gendarmeria, per poi passare, nel 2003, alla Polizia Giudiziaria svolgendo la sua attività di inquirente presso il Commissariato di Lugano e nella Sezione Reati economici finanziari.

 

Dal 2010 è approdato al Servizio stampa presso lo Stato Maggiore divenendone poi responsabile nell’agosto del 2011.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE